Le persone che hanno partecipato

Edoardo Capulli

Edoardo Capulli

Laureato in Fisica sperimentale negli anni 90 e in Scienze economiche nell’ultimo decennio, Edoardo Capulli da oltre venti anni si occupa di innovazione ed efficientamento degli Enti Pubblici. Negli ultimi tempi si è specializzato nella gestione fiscale, organizzativa e contabile nel comparto pubblico, con particolare attenzione per le grandi amministrazioni locali e le aziende del settore sanitario.

Coordina dal 2004 il Team della Fiscalità Passiva, partecipato da trenta persone interne tra consulenti, fiscalisti, assistenti e informatori, che opera nell’area Centro Nord per il Gruppo Kibernetes, partner di servizio nella riorganizzazione della fiscalità di oltre 800 Enti Pubblici. Su questi clienti il Gruppo ha prodotto aumenti dei crediti fiscali per oltre ottanta milioni di Euro.

Nel Team sovrintende nuovi progetti di servizio su temi di forte attualità come l’attivazione concreta delle contabilità separate, supporti contabili per le direzioni degli enti, tematiche di assistenza di ordine operativo su fattura elettronica, armonizzazione contabile, split payment, reverse charge, detrazioni IVA per concorrenza.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’evoluzione dell’IVA: verso un nuovo equilibrio tra le politiche nazionali e la disciplina Europea

Roma, 22 Maggio, 2018 | 14:30

Il tema dell’IVA collega in modo straordinariamente attuale l’Europa ai paesi che la compongono, sul fronte economico e fiscale. Da un lato la politica governativa forza l'impianto europeo, nello spazio creato tra le clausole di salvaguardia e lo Split Payment, ai fini delle politiche di Bilancio, dall’altro le proposte europee di revisione puntano a una maggiore rigidità delle aliquote utilizzabili nei singoli paesi, pur nel percorso di armonizzazione contabile.
L’IVA diventa sempre più un mezzo con cui la politica nazionale può collegarsi a quella europea, in un rapporto di vicendevole influenza, decisamente interessante per i governi nazionali.

Agli inizi della prossima rivoluzione europea dell’IVA, facciamo il punto su questo tema che come comprendiamo sempre meglio, guadagna una nuova importanza nelle politiche di governo e di bilancio degli Enti Pubblici.

Gli obiettivi dell'incontro saranno quelli di fornire una panoramica dell’importanza della normativa IVA nel contesto nazionale e dell’UE, condividere un approccio e un metodo all’applicabilità delle nuove aliquote di riferimento, individuare i focus tematici come le opportunità e le criticità che dipendono dalla gestione dell’IVA negli Enti Pubblici.

Recupero di risorse economiche senza intervenire sulla tassazione ai contribuenti.

Roma, 23 Maggio, 2018 | 09:45

Gli adempimenti fiscali degli Enti locali sono improntati alla regolarità e al rispetto di una quantità sempre maggiore di adempimenti. Tanta attenzione raramente lascia spazio e risorse agli Enti, perché possano occuparsi anche di cogliere tutti gli elementi che possano produrre vantaggi e risparmi fiscali.

Occorre quindi cercare servizi mirati che accompagnino le amministrazioni pubbliche nel reperire risorse finanziarie anche sul fronte fiscale, producendo risparmi duraturi nei Bilanci. Ben vengano dunque progetti sviluppati specificamente per questa esigenza, con una pratica ben consolidata ed efficace, applicata in oltre 800 tra enti locali e aziende sanitarie pubbliche, che hanno portato risparmi per oltre 95 milioni di euro a costo zero per gli Enti.

Tali progetti, che si basano sull’analisi del Bilancio e della documentazione fiscale dell’Ente, producono l’importante risultato di liberare risorse economico-finanziarie per l’Ente, riorganizzando le loro originarie gestioni IVA e IRAP, con risparmi prodotti di decine di milioni di euro, certificati nel Bilancio degli Enti.

Gli obiettivi dell'incontro saranno quelli di fornire una panoramica delle principali opportunità che la normativa fiscale pone agli Enti Locali, verificare insieme la volontà del legislatore di stimolare gli Enti ad adottare criteri di gestione fiscale più efficienti ed innovativi, illustrare case history dei servizi di fiscalità passiva che hanno portato importanti risparmi di imposte anche in enti già molto ben attrezzati in tal senso.