Le persone che hanno partecipato

Marco Passarelli

Marco Passarelli

Attualmente è Dirigente delle Risorse finanziarie , Partecipate, Servizi socio-assistenziali e Risorse Umane
del Comune di Civitanova Marche. Da circa venti anni si occupa, con responsabilità crescente, di Finanze e
Programmazione Economica negli Enti Locali. Ricopre inoltre il ruolo di Componente unico dell’OIV
(Organismo Indipendente di Valutazione) del Comune di Spoltore (PE).
52 anni, nato a Genova, è laureato in Economia e Commercio e si è specializzato con un Diploma di master
di II livello in “Innovazione nella pubblica”, conseguito con il massimo risultato.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Recupero di risorse economiche senza intervenire sulla tassazione ai contribuenti.

Roma, 23 Maggio, 2018 | 09:45

Gli adempimenti fiscali degli Enti locali sono improntati alla regolarità e al rispetto di una quantità sempre maggiore di adempimenti. Tanta attenzione raramente lascia spazio e risorse agli Enti, perché possano occuparsi anche di cogliere tutti gli elementi che possano produrre vantaggi e risparmi fiscali.

Occorre quindi cercare servizi mirati che accompagnino le amministrazioni pubbliche nel reperire risorse finanziarie anche sul fronte fiscale, producendo risparmi duraturi nei Bilanci. Ben vengano dunque progetti sviluppati specificamente per questa esigenza, con una pratica ben consolidata ed efficace, applicata in oltre 800 tra enti locali e aziende sanitarie pubbliche, che hanno portato risparmi per oltre 95 milioni di euro a costo zero per gli Enti.

Tali progetti, che si basano sull’analisi del Bilancio e della documentazione fiscale dell’Ente, producono l’importante risultato di liberare risorse economico-finanziarie per l’Ente, riorganizzando le loro originarie gestioni IVA e IRAP, con risparmi prodotti di decine di milioni di euro, certificati nel Bilancio degli Enti.

Gli obiettivi dell'incontro saranno quelli di fornire una panoramica delle principali opportunità che la normativa fiscale pone agli Enti Locali, verificare insieme la volontà del legislatore di stimolare gli Enti ad adottare criteri di gestione fiscale più efficienti ed innovativi, illustrare case history dei servizi di fiscalità passiva che hanno portato importanti risparmi di imposte anche in enti già molto ben attrezzati in tal senso.