Le persone che hanno partecipato

Silvia Castellanza

Silvia Castellanza

Silvia Castellanza, laureata in ingegneria civile al Politecnico di Milano, da quasi vent’anni al Comune di Milano, da sempre si occupa di dati, siano essi geografici, statistici, open e non, sia nel ruolo di gestore che di utilizzatore, in particolar modo generando conoscenza, trasparenza e creando strumenti di supporto alle decisioni. Da circa un anno è responsabile dell’Unità Sviluppo Open Data all’interno dell’Area Gestione ed Integrazione Dati, unità che ha il compito di mantenere e sviluppare il nuovo portale Open Data ma soprattutto di far crescere la cultura del dato all’interno del Comune di Milano.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Sistema Open Data: esperienze italiane verso una strategia nazionale. Modelli organizzativi, comunità e valore economico e sociale dei dati aperti

Roma, 22 Maggio, 2018 | 15:00

Il Piano triennale per l’informatica pubblica vede negli Open Data una delle leve fondamentali nel processo di trasformazione del paese per il ruolo che essi giocano nel rendere effettivo il Sistema Informativo Pubblico e per le potenzialità economiche e sociali che derivano dalle pratiche di riuso.

Tuttavia il processo di liberazione del patrimonio informativo pubblico nazionale soffre ancora per alcuni fattori che ne ostacolano la piena diffusione. In un contesto di strategia nazionale in costruzione e di norme in forte evoluzione, l’impegno degli attori locali (Regioni e Comuni) cresce.

Ma cosa vuol dire oggi fare Open Data? Quali modelli organizzativi e misure garantiscono un’efficace data governance? Quali dati aprire e come individuarli? Che vuol dire dati come bene comune? Perché riutilizzare i dati e quali vantaggi economici e sociali ne derivano?

Sono solo alcuni degli interrogativi che proveremo ad approfondire con il contributo di referenti del mondo pubblico ed esperti della materia

 

Per ascoltare la registrazione audio della prima parte cliccare QUI