Le persone che hanno partecipato

Leonardo Ricci

Leonardo Ricci

Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Firenze, si occupa di ICT per la pubblica amministrazione da circa 18 anni, prima Regione Toscana settore sanità, poi AUSL 8 Arezzo e da metà 2007 per il Comune di Firenze.

Segue da sempre le evoluzioni di settore, in relazione ai mutamenti normativi oltre che quelli tecnologici, con l’intento di calare nella realtà degli enti locali i cambiamenti che in tutti questi anni si sono susseguiti, in particolare quelli legati allo sviluppo dei servizi digitali verso cittadini e professionisti.

Oltre a progetti legati ai sistemi GIS (dal 2007 al 2012 ha fatto parte del servizio SIT del Comune di Firenze), dal 2012 è responsabile della posizione organizzativa che si occupa dei front end on line dell’Ente, occupandosi del sito web istituzionale e dei siti web tematici, dello sviluppo e della pubblicazione sui principali store (Apple store e Google play) delle app per dispositivi mobili, dei servizi on line rivolti a cittadini, professionisti e in generale ai city user, nonché dei progetti finanziati con fondi europei destinati allo sviluppo di servizi digitali come ad esempio quelli in ambito turistico (FeelFlorence) ed urbanistico/edilizio (PEA).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

SERVIZI DIGITALI

Roma, 23 Febbraio, 2018 | 00:00

Il Cantiere Servizi digitali (già "Cittadinanza digitale") è il tavolo di lavoro promosso da FPA e dedicato ai temi del design e dello sviluppo dei servizi online della PA locale per cittadini e imprese.

SERVIZI DIGITALI

Roma, 31 Gennaio, 2019 | 00:00

Il Cantiere Servizi digitali (già "Cittadinanza digitale") è il tavolo di lavoro promosso da FPA in collaborazione con l'Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano, dedicato ai temi del design e dello sviluppo dei servizi online della PA locale per cittadini e imprese.

TAVOLO DI LAVORO: Servizi digitali e piattaforme abilitanti per un “sistema operativo del paese” a misura di cittadino

Roma, 21 Giugno, 2021 | 09:00

Come garantire lo sviluppo di servizi pubblici digitali sempre più semplici, accessibili e a misura di utente? In questo appuntamento verranno approfondite le iniziative previste dal Piano triennale per l’ICT pubblico 2020-2022 in tema di design, usabilità e accessibilità di servizi e portali della PA, integrazione e diffusione delle piattaforme abilitanti (SPID, CIE, PagoPA, app IO), partecipazione delle amministrazioni italiane alle iniziative avviate sul tema a livello europeo (Single Digital Gateway, WADcher).

 

I tavoli di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche, creati in partnership con aziende private che contribuiscono al confronto portando lo stato dell’arte delle più avanzate innovazioni tecnologiche.
Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it  indicando il codice e il titolo del tavolo di lavoro, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

A seguire del tavolo, dalle 11:30 alle 13:00, si svolgerà l’evento pubblico “Servizi digitali e piattaforme abilitanti per un "sistema operativo del paese" a misura di cittadino,  durante il quale verranno condivise le “lezioni apprese e le raccomandazioni”, emerse nel tavolo di lavoro.