Le persone che hanno partecipato

Annette Mertens

Annette Mertens

Annette Mertens è una biologa libera professionista che da 15 anni si occupa di pianificazione, scrittura e gestione di progetti LIFE. Ha iniziato la sua attività lavorativa in Romania dove per 5 anni si è occupata di conservazione di grandi carnivori (lupi e orsi). Questa tematica è stata l’argomento dei primi due progetti LIFE che ha scritto e coordinato (LIFE COEX LIFE04NAT/IT/000144 e LIFE EX-TRA LIFE09NAT/IT/000502). La sua attività di Project Manager l’ha poi portata a lavorare su altre tematiche quali la conservazione delle praterie e di alcune specie floristiche, lo sviluppo di indicatori per la biodiversità delle acque sotterranee, e la conservazione di specie prioritarie come bisonti e avvoltoi. Annette Mertens ha poi elaborato il progetto LIFE STRADE in collaborazione con Simone Ricci, con il quale ha poi portato a buon fine il coordinamento dell’iniziativa.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La replicabilità delle buone pratiche in campo ambientale: le azioni del Ministero dell’Ambiente (Piattaforma delle Conoscenze)

Roma, 23 Maggio, 2018 | 16:00

Le Regioni si trovano sempre più spesso ad affrontare sfide ambientali e climatiche di natura complessa, che necessitano di mettere in pratica opzioni strategiche che implicano la conoscenza di strumenti innovativi e di soluzioni tecniche efficaci al fine di garantire l‘integrazione ambientale delle azioni di tutela sul territorio, coerentemente con la normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia ambientale.

Esistono diversi modi per affrontare e superare queste sfide, come dimostrano gli esempi di buone pratiche presenti nella Piattaforma delle conoscenze. Risulta, quindi, fondamentale conoscere la soluzione pertinente più efficace per avere benefici diretti sull’ambiente applicando pratiche di gestione del territorio orientate al cambiamento.

Il Ministero dell’Ambiente ha sviluppato la Piattaforma delle Conoscenze, uno strumento di Knowledge Management per aiutare le Regioni ad individuare ed implementare le migliori pratiche sfruttando al massimo i fondi dell’UE destinati ad affrontare le complesse sfide ambientali e del clima.

Attraverso la Piattaforma delle Conoscenze saranno capitalizzati i risultati dei progetti finanziati con fondi europei che hanno sperimentato con successo soluzioni, tecniche, metodi ed approcci in materia di ambiente e clima ed hanno contribuito a migliorare la base delle conoscenze, nonché favorito l’attuazione e lo sviluppo delle politiche e della legislazione dell’Unione europea.

In tale ottica, il Ministero dell’Ambiente avvierà un percorso di trasferimento e replicabilità di buone pratiche ambientali nelle Regioni attraverso il progetto “Mettiamoci in RIGA”, finanziato nell’ambito del PON GOV 2014 - 2020, mediante azioni di condivisione e scambio tra i soggetti titolari delle buone pratiche e i potenziali “replicatori” (ad esempio: Regioni, gli Enti locali e altri attori), attraverso la realizzazione di seminari, incontri tematici, study visit ed iniziative di affiancamento istituzionale on demand per la replicabilità delle buone pratiche ambientali individuate sulla base dei fabbisogni regionali.