Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Il nuovo Portale “Acquisti in rete”, porta di ingresso per la digitalizzazione delle procedure di acquisto delle amministrazioni pubbliche

Roma, 23 Maggio, 2018 | 11:45

Il ricorso a strumenti elettronici di acquisto, se sapientemente calibrato è un veicolo per una migliore qualità della spesa pubblica. Molto spesso si parla di “procurement”, ma ormai è imprescindibile trattare di “e-Procurement”.

 In questo contesto il nuovo Portale “Acquisti in rete”, realizzato da Mef e Consip nell’ambito del Programma di Razionalizzazione degli acquisti nella PA, diventa una “porta di ingresso” per la diffusione di metodologie e buone pratiche di acquisto, permettendo non solo di portare il processo a una logica semplificata, ma attraverso le nuove tecnologie e, quindi, il processo dematerializzato, creare un complessivo valore in termini di efficacia, efficienza e trasparenza dell’azione amministrativa.

 Si tratta del primo passo di un progetto di completo rifacimento della piattaforma che, nei prossimi mesi, vedrà il rinnovamento anche delle procedure negoziali, delle fasi di abilitazione e degli strumenti di gestione del catalogo per le imprese. L’obiettivo dell’operazione è rendere più efficiente ed efficace l’utilizzo delle iniziative di e-Procurement da parte di amministrazioni e imprese, fornendo un contributo al più ampio percorso di trasformazione digitale del Sistema Paese.

La piattaforma di e-procurement "acquistinrete": tutti gli strumenti a supporto della digitalizzazione degli appalti pubblici

Roma, 15 Maggio, 2019 | 11:45

La digitalizzazione degli appalti pubblici è una delle leve imprescindibili per una migliore qualità della spesa pubblica.

In questo contesto la piattaforma di e-procurement “acquistinrete”, realizzata da Mef e Consip nell’ambito del Programma di Razionalizzazione degli acquisti nella PA, diventa uno strumento per la diffusione di metodologie e buone pratiche di acquisto, permettendo non solo di portare il processo a una logica semplificata, ma attraverso le nuove tecnologie e, quindi, il processo dematerializzato, creare un complessivo valore in termini di efficacia, efficienza e trasparenza dell’azione amministrativa.

Sulla piattaforma di e-procurement vengono messi a disposizione di amministrazioni e imprese “strumenti di acquisto” (Convenzioni e Accordi quadro), “strumenti di negoziazione” (Mepa e Sdapa) e “strumenti di digitalizzazione dei processi di acquisto” (Gare in modalità Application Service Provider).

Spazio MEF. Il portale “acquistinrete”: gli strumenti a supporto della digitalizzazione degli appalti pubblici

Roma, 8 Luglio, 2020 | 15:17

Il portale "acquistinrete " (www.acquistinretepa.it) è realizzato da Mef e Consip per rendere ancora più rapido, semplice e trasparente l’utilizzo degli strumenti digitali di acquisto da parte di amministrazioni e imprese. Attraverso il portale - utilizzando i vari strumenti disponibili: Convenzioni, Accordi quadro, Mercato elettronico della PA (Mepa), Sistema dinamico di acquisizione (Sdapa), gare su delega e in ASP (application service provider) – nel corso del 2019, 90mila punti ordinanti e 140mila imprese hanno concluso 700.000 transazioni, pari a oltre 14 miliardi di euro.
Oggi, in un periodo in cui alle consuete esigenze di acquisto delle PA si sono affiancate nuove esigenze, ad esempio dettate dall’emergenza Covid-19, la digitalizzazione delle procedure di acquisto può essere ancor di più uno strumento efficace che si adatta anche a una gestione amministrativa con carattere di urgenza. Nell’evento verrà fatta una focalizzazione sul Mercato Elettronico della P.A., che con la sua vasta gamma di tipologie di beni e servizi acquistabili può essere un valido strumento di supporto.
Verranno quindi ripercorsi i passi necessari per impostare una negoziazione sul MePA utilizzando le differenti modalità di Richiesta di Offerta (RdO) e Trattiva Diretta, con una presentazione delle merceologie acquistabili tramite il bando Beni, il bando Servizi e i bandi Lavori di manutenzione.