Le persone che hanno partecipato

Leonardo Roberto

Leonardo Roberto

Leonardo Roberto, nato a Roma nel 1971 laureato in Ingegneria Elettrica presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Ricercatore presso l’unità organizzativa Laboratorio e Ricerca Digitale della funzione aziendale Digital Transformation che si occupa di promuovere la ricerca applicata nell’ambito dell’Internet of Things (IOT) garantendo, inoltre, il presidio della ricerca e sviluppo connessa al progetto GALILEO in riferimento ai programmi quadro della Commissione Europea e dell’Agenzia Spaziale Europea, l’innovazione delle componenti per la misura satellitare di precisione e il supporto alla realizzazione della piattaforma di Web Mapping avanzato GEOPOI®.

Esperienza pluriennale nel settore IT ha partecipato a progetti nazionali ed internazionali (Libia e Francia) con il ruolo System Integrator di soluzioni ed architetture software OSS/BSS su sistemi di Service Assurance. Per conto di Italtel, svolge il ruolo di Consulente Specialistico presso le maggiori società di telecomunicazioni italiane, occupandosi di system integration, analisi funzionale e ottimizzazione delle piattaforme di monitoraggio di apparati di rete, al fine di migliorarne prestazioni ed esercizio.

Nel 2010 entra in Sogei nella unità organizzativa Servizi di comunicazione e controllo IT, per poi passare nel 2013 nel team di Ricerca & Sviluppo ora Laboratorio e Ricerca Digitale dove si occupa di Localizzazione Indoor e IOT con tecnologie wireless.

Insignito del “Distintivo dello Sport Militare” dallo Stato Maggiore della Difesa nel 1992 per risultati sportivi internazionali.

Coniugato, con un figlio ed un altro in arrivo, ama il mare in tutte le sue forme e stagioni. Insegna Taekwondo per passione.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Trasformazione Digitale - Le tecnologie abilitanti

Roma, 22 Maggio, 2018 | 11:45

Il passaggio da e-government a digital government e gli obiettivi di quest’ultimo in termini di ottimizzazione, trasformazione e creazione dei servizi pubblici digitali. La posizione dell’Italia nell’ambito del Digital Economy and Society Index (DESI).

L’importanza delle piattaforme digitali e dei dati con un focus sulle tecnologie big data necessarie quando si parla di varietà, di volumi importanti e di velocità di accesso alle informazioni. In particolare sarà approfondito il processo, le tecniche di analisi e le tecnologie a supporto nonché gli ambiti di applicazione e il valore generato da una corretta modalità di rappresentazione dei dati gestiti. Nell’ambito dei trend tecnologici sarà presentato una soluzione integrata di realtà aumentata che, attraverso la realizzazione di un Digital Twin (gemello digitale) innova ed efficienta il processo manutentivo dei sistemi hardware di un data center, minimizzando quindi gli accessi ad una zona sensibile e con condizioni ambientali non idonee a permanenze prolungate.