Le persone che hanno partecipato

Anna Roberti

Anna Roberti

Anna Roberti, è attualmente responsabile, nell’ ambito della Direzione Sviluppo Economico di Regione Lombardia, della Unità Organizzativa che si occupa di progetti integrati per l’attrattività del territorio lombardo, in particolare della attrazione degli investimenti e della semplificazione del rapporto tra imprese e PA. Ha sviluppato esperienze e competenze specifiche nei settori dell' organizzazione e miglioramento dei processi organizzativi, della valutazione delle performance, dello sviluppo delle risorse umane e della semplificazione amministrativa. E’ stata componente del tavolo istituzionale per la Semplificazione previsto dal D.L.5/2012

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Semplificazione, trasparenza e riduzione dei costi: il Fascicolo Informatico d’Impresa quale applicazione concreta del principio “Once Only”

Roma, 22 Maggio, 2018 | 14:15

L’Italia è, insieme ai Paesi Bassi, l’unico Paese europeo ad avere un Fascicolo d’Impresa attivo su piattaforma nazionale. Il Fascicolo è un ‘ambiente virtuale’ in cui archiviare progressivamente tutta la documentazione amministrativa relativa a ciascuna impresa, prodotta nel corso del suo ciclo di vita e rappresenta una importante novità in grado di dare forma concreta al principio “once only” nel settore pubblico. Se per le PA tale strumento costituisce un supporto a tutte le attività di controllo, autorizzazione, ispezione e verifica che hanno per oggetto le imprese, per le aziende il Fascicolo è uno strumento importante per ridurre il carico amministrativo che grava su di esse. Partendo dall’esperienza del Fascicolo, il convegno intende offrire un confronto, tra Dirigenti e Responsabili dei Servizi della PA, sulle azioni di semplificazione, trasparenza e riduzione dei costi nel rapporto tra PA e imprese. Al convegno, dunque, si discuterà del fascicolo e dei SUAP, quale principale fonte di alimentazione del fascicolo.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI