Le persone che hanno partecipato

Massimo Nanni

Massimo Nanni

Laureato con lode in Informatica con tesi sulla crittografia, appassionato da sempre di programmazione, si è occupato di svariati progetti software come analista programmatore esperto Java e Web all'interno di Cineca e dal 2012 collabora in maniera esclusiva con la Business Unit Miur occupandosi della piattaforma software di Computer Based Testing, attualmente con il ruolo di Responsabile dello Sviluppo.

Nel 2017 ha ottenuto la certificazione di Scrum Master, continuamente alla ricerca di nuove tecnologie e metodologie per applicarle al miglioramento della qualità del software e del suo ciclo di sviluppo.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La dematerializzazione dei processi nella PA: le prove di accesso, i test computer based, i bandi di concorso online, il voto elettronico.

Roma, 22 Maggio, 2018 | 11:30

La dematerializzazione di documenti di flussi e processi, con l’obiettivo di garantire l’integrazione, lo scambio, la certificazione e la conservazione dei dati è un’attività che le PA oggi si trovano ad affrontare quotidianamente, e in cui il Miur è stato un pioniere. I primi servizi realizzati dal Cineca per il Miur per la digitalizzazione di processi e delle comunicazioni tra vari uffici del Ministero e gli atenei, infatti, risalgono alla fine degli anni 80. Nel tempo i servizi sono stati aggiornati, e via via affiancati da nuove soluzioni, grazie alle quali il Ministero può dare compimento alla completa informatizzazione delle attività di raccolta e gestione dei dati, con evidenti vantaggi sia nell’efficienza, sia nel risparmio.

In questo incontro vedremo alcuni di questi servizi, nati per rispondere alle esigenze del Miur, e successivamente applicati anche in altri contesti della PA:

  • La gestione delle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato, sia su carta, sia tramite procedure computer based.
  • La gestione digitale dei procedimenti nei quali la Pubblica Amministrazione colloquia con il cittadino tramite interscambio formale di documenti certificati: dalla sottoscrizione, alla conservazione digitale.
  • La gestione di bandi di Concorso che consente la gestione completamente digitale del processo, ed è integrabile con SPID.
  • Le votazioni elettroniche che permettono diverse modalità di voto che superano  le  restrizioni  sulla ubicazione delle postazioni, e in grado di supportare i regolamenti elettorali più complessi.

Per l'alto numero di registrazioni è stato necessario chiudere le iscrizioni.