Le persone che hanno partecipato

Antonio Autolitano

Antonio Autolitano

Antonio is the Chief Marketing Officer of ZTE Italia s.r.l driving Presales and Marketing activities. He is also Board Director in ZTE Italia Innovation & Research Center in l’Aquila.

He is building up the pre-sales team selecting talents from the market and driving the ZTE entire product portfolio positioning in the market and driving main Pre-sales activities with ZTE Customers in Italy in their 5G, Virtualization, Cloud and IoT Transformation.

Antonio Joined ZTE in March 2017 after almost 30 years of experience in Enterprise and Telco market in Europe having worked for companies like Ericsson, Atos, Datamat, Digital Equipment, Fiat.

Before joining ZTE Antonio had many Managing positions in Ericsson where he drove, in the last 17 years, Marketing & Strategy, PreSales, Delivery and Sales teams. In the last 4 years in Ericsson he was in charge of Pre-sales for the Core Network, IoT and Cloud offering for customers in Mediterranean Europe, Nord Africa, Balkans, Nordic Countries, Russia and CIS countries.

From 2006 to 2012 he was Key Account Manager for Telecom Italia Mobile and Head of Sales for Global Customer Unit Telecom Italia with responsibility in Italy, Argentina, Paraguay and Brazil.

He has a 110/110 Master degree in Electronic Engineering. Antonio completed executive management trainings:

  • Key Account Executive Management training in Sweden and Italy (Ericsson Leadership curriculum in Sweden, Duke University, and London Business School in UK
  • Executive Leadership at Boston University School of Management in US • Strategy & Marketing Executive program at Chicago Northwestern Kellogg Executive School of Management in US
  • Shenzhen ZTE University (High-Level Marketing & Technology ) in China
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Connettività: le amministrazioni e i territori verso la sfida del 5G

Roma, 23 Maggio, 2018 | 15:00

Nel suo Action Plan per il 5G la Commissione europea ha invitato gli stati membri ad individuare entro il 2018 almeno una città dove avviare la sperimentazione del 5G. L’Italia ha risposto con cinque città (Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera) e un approccio verticale su tutti gli ambiti legati alla sperimentazione. Infatti attraverso l’invito agli operatori di farsi promotori di consorzi che tenessero insieme mondo della ricerca, operatori TLC e il tessuto imprenditoriale, il Mise ha inteso promuovere non singole sperimentazioni ma veri e propri laboratori urbani in cui coniugare offerta e domanda di connettività con lo sviluppo e la sperimentazione di servizi digitali in linea con le esigenze dei territori.

Con la Legge di Bilancio 2018 il Governo ha inoltre messo a disposizione del mercato non solo le frequenze 700MHz, ma anche 200 MHz di spettro della banda 3.6-3.8 e 1GHz di spettro nella banda 26.5-27.5 GHz. Siamo il primo Paese europeo a farlo. Infine recentemente, con progetti paralleli, anche Roma, Torino e Genova hanno avviato le proprie sperimentazioni.

L’Italia si è quindi avviata e sembra pronta a sfruttare le nuove opportunità di sviluppo offerte da una tecnologia che si pone in forte discontinuità con il passato. I servizi potranno cambiare profondamente, così come le abitudini dei cittadini, la loro mobilità e il modo di vivere la città. Anche la robotica e intelligenza artificiale saranno più vicine, come la realtà aumentata che ci permetterà di interagire in modo nuovo con l’ambiente che ci circonda.

Internet of things and humans: un binomio per una migliore qualità della vita

Roma, 22 Maggio, 2018 | 15:00

Un workshop per  parlare delle sfide e delle opportunità legate alla evoluzione delle tecnologie 5G, cercando di capire come migliorerà la qualità della  vita dei cittadini con l'aumento dell'interazione tra persone e cose e come si costruirà una società più efficiente e "smart".

ZTE Corporate e ZTE  Italia stanno investendo nel 5G e  per accelerare questa trasformazione digitale dove nuovi modelli di cooperazione, nuove tecnologie, nuovi processi di sviluppi costituiranno gli aspetti abilitanti. E' per questo che cercheremo di porre l'accento sulla necessità di investire nella ricerca e nelle sperimentazioni, dove pubbliche ammistrazioni locali e nazionali e le università devono essere protagonisti insieme alle aziende produttrici di tecnologia.

Concretamente l' applicazione verrà descritta un' ipotesi di  sperimentazione  nel dominio della salute e del benessere che verrà attivata presso il  centro di ricerca ed Innovazione dell’Aquila di ZTE (lo ZIRC) protagonista nei prossimi mesi.

All we need is 5G: PA e cittadini protagonisti della rivoluzione digitale

Roma, 23 Maggio, 2018 | 11:30

Durante questo workshop parleremo delle sfide e delle opportunità che l’Italia, dalla Pubblica amministrazione alle Università ed alle aziende tecnologiche dovranno affrontare nel processo di trasformazione digitale. Ovviamente il focus sarà nella evoluzione  verso il cosiddetto "5G". 

Consumatori, cittadini, imprese avranno a disposizione piattaforme e servizi innovativi ( Comunicazione avanzata, Smart city, automazione industriale, strumenti per la riduzione del Digital Divide, etc)  . 

Con essi ci saranno  nuove opportunità di sviuppo e di crescita per l’intero ecosistema dove sarà evidente che proprio le nuove  tecnologie saranno il motore del cambiamento. 

Per ragionare su questi temi verrà utilizzata una mappa sintetica realizzata da ZTE  dei fattori di successo ( o di insuccesso se non affrontati) verso il 5G.