Le persone che hanno partecipato

Chiara Carlino

Chiara Carlino

Dopo la laurea in Filosofia si dedica ad approfondire i molti modi con cui l’approccio umanistico è in grado di aumentare le tecnologie informatiche. La sua crescita professionale va dal semantic web alla comunicazione digitale, dal disegno di interfacce alla web analysis. Oggi presso Cineca è project manager e consulente per la Business Unit Pubbliche Amministrazioni e Industrie, occupandosi in particolare di quelle tecnologie innovative che possiedono il potenziale di modificare le interazioni sociali, quali Open Badge e Blockchain.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Cybersecurity ,gestione dei flussi documentali, valorizzazione delle competenze: sfide e opportunità per una PA dematerializzata

Roma, 23 Maggio, 2018 | 11:30

Nel corso del seminario saranno presentati diversi aspetti della dematerializzazione nella PA, che da un lato rappresenta un'opportunità per rendere efficiente e trasparente la PA stessa, dall'altro richiede un profondo ripensamento dei processi in un'ottica di miglioramento complessivo e valorizzazione del proprio capitale umano, e un rinnovato impegno verso la sicurezza delle informazioni.

Cineca presenterà il proprio approccio a supporto del flusso di gestione documentale, con lo sviluppo di soluzioni in grado di abilitare la definizione del workflow, la gestione di classi documentali, la firma digitale, la gestione del protocollo, e la conservazione a norma dei documenti.

Ovviamente anche la sicurezza ha un ruolo importante in questo processo. Verrà illustrato come una pubblica amministrazione, anche diffusa sul territorio, può esaminare la propria posizione in termini di sicurezza, quali aspetti richiedono particolare attenzione, come valutare le priorità e come procedere a trattare i rischi, anche emergenti. Tutto questo sulle basi del Framework Nazionale per la Cyber Security, alla cui stesura Cineca ha partecipato.

Infine, poiché sempre più spesso anche gli enti pubblici sono impegnati a valorizzare il proprio capitale umano, individuando e facendo crescere le competenze di ciascuno in maniera coerente con l’organizzazione, nel corso del seminario si presenteranno alcuni esempi di come gli strumenti digitali permettono oggi di rispondere a questo compito in maniera agile, e - se integrati con il sistema di gestione risorse umane - garantiscono all’organizzazione un monitoraggio puntuale.

Per l'alto numero di registrazioni, è stato necessario chiudere le iscrizioni.