Le persone che hanno partecipato

Gabriele Pasquini

Gabriele Pasquini

Avvocato, è dirigente del Ministero dell’economia e delle finanze dal 2000. Fino al 2008 componente dell’Unità tecnica Finanza di Progetto. Dal 2013 coordinatore del PPP, ricopre, dal 2011, anche l’incarico di Segretario del Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida in materia di regolazione dei servizi di pubblica utilità presso il Dipartimento per la programmazione ed il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E’ dottore di ricerca in Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione . Ha ricoperto l’incarico di Professore a contratto presso il Politecnico di Milano – Facoltà di Ingegneria industriale e Facoltà di Architettura e Società per i seguenti insegnamenti: Diritto dei trasporti, Diritto della Comunità europea e Institutes in Public Law dall’a.a. 2004/2005 all’a.a. 2011/2012.

Autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico sul tema degli appalti pubblici, del PPP e della finanza di progetto. Esperto di relazioni internazionali, ha svolto il ruolo di Chiarman del 12th Annual Meeting dei Senior PPP and Infrastructure Officials presso l’OCSE.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Project financing e partenariato pubblico privato nella riforma dei contratti pubblici

Roma, 23 Maggio, 2018 | 14:00

L’intervento, diretto alle pubbliche amministrazioni e agli operatori del settore, sarà incentrato sulle novità normative del nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 50 del 2016 e ss.mm.ii.) nell’ambito del partenariato pubblico privato e della finanza di progetto.

Partenariato Pubblico-Privato: 100 domande 100 risposte

Roma, 14 Maggio, 2019 | 12:00

Uno dei temi cruciali per la riuscita di operazioni complesse, come quelle che prevedono il coinvolgimento degli operatori privati nella realizzazione e gestione di opere e servizi pubblici, risulta essere l'asimmetria informativa tra la Pubblica Amministrazione e le controparti private. La conoscenza della materia, solitamente più limitata da parte dell’Amministrazione, consente molto spesso alla parte privata di avere una forza negoziale superiore per disegnare operazioni ad essa favorevoli. Tuttavia, tale condizione di forza è solo apparente; infatti, avere lo stesso standard comunicativo e di skill consentirebbe non solo di realizzare operazioni eque ma, soprattutto, di portarle a termine senza interruzioni, abbattendo la maggior parte dei rischi tra cui quelli legali ed amministrativi legati alla complessità del procedimento.

In questa ottica il DIPE ha predisposto un  documento  “PPP 100 domande e risposte Una Guida per le amministrazioni “ - che rappresenta un aggiornamento dell’edizione 2014, di cui mantiene l’impostazione semplice, il taglio divulgativo e l’approccio multidisciplinare - destinato principalmente a tutti coloro che nell’ambito della Pubblica Amministrazione Italiana e non solo, si occupano di Partenariato Pubblico Privato e di Finanza di Progetto, al fine di diffondere una cultura di base in materia di PPP. Il seminario tecnico rappresenta la sede ideale per confronto diretto con i rappresentanti delle amministrazioni pubbliche su singoli temi e aspetti che richiedono approfondimento e risposte concrete.