Le persone che hanno partecipato

Andrea Chiacchiararelli

Andrea Chiacchiararelli

Laureato in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e Istituzioni Internazionali presso l’Università Tor Vergata di Roma, è esperto senior con oltre 14 anni di esperienza in ambito di monitoraggio di interventi pubblici con competenze specifiche nella realizzazione di Sistema di Monitoraggio degli Investimenti Pubblici, nella gestione e funzionamento del Sistema CUP, nella realizzazione del nuovo Sistema Informativo Monitoraggio Grandi Opere MGO e del Portale OpenCUP. Attualmente è Coordinatore del Team operativo per la realizzazione del progetto OpenCUP - il portale nazionale opendata contenente le informazioni dei progetti d’investimento pubblico classificati come lavori pubblici contenute all’interno dell’Anagrafe dei progetti del Sistema CUP; nato all’interno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, da un’idea del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Interoperabilità tra banche dati per una PA più trasparente

Roma, 23 Maggio, 2018 | 12:30

La prossima pubblicazione su opencup.gov.it/ di nuovi dati sulla programmazione degli investimenti pubblici relativi agli incentivi alle unità produttive e concessioni di contributi a privati per calamità naturali, è l’occasione per incontrare altri attori istituzionali interessati ad utilizzare tali dati anche in relazione alla pubblicazione dei “propri” dati aperti, così da presentare le potenzialità dell’integrazione fra dati pubblici.

Il progetto OpenCUP, rifinanziato dalla politica di coesione europea con le risorse PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020, tra le azioni della strategia per il rafforzamento delle PPAA ha tra i suoi obiettivi principali l’innalzamento della qualità informativa dei dati pubblici e l’interconnessione, tramite il CUP, con gli altri sistemi opendata.

L’interoperabilità è il presupposto per mettere a fattor comune e dare valore aggiunto alle informazioni sulla “spesa per lo sviluppo” presenti nelle diverse banche dati che si occupano della rilevazione delle informazioni sugli investimenti finanziati in tutto o in parte con risorse pubbliche.

L’incontro sarà anche l’occasione per il lancio della prossima iniziativa che prevede hackathon sugli opendata relativi alla spesa pubblica.

Monitoraggio degli Investimenti Pubblici, Accelerazione della Spesa e Open Data

Roma, 14 Maggio, 2019 | 16:45

I sistemi di monitoraggio degli investimenti pubblici sono strumenti essenziali di controllo dell’attuazione degli interventi e dei relativi programmi di spesa, soprattutto in un periodo in cui si identificano fra i fattori della crescita economica del Paese il rilancio e l’accelerazione degli investimenti pubblici.

Programmazione e monitoraggio degli investimenti pubblici costituiscono un ciclo ad interazione continua in cui il secondo influenza il primo in base ai risultati raggiunti e alla velocità di attuazione della spesa. Vi è oramai una certa consapevolezza che gli adempimenti del monitoraggio attuativo dovrebbero definitivamente convergere verso i principali sistemi informativi già presenti nel Paese: la BDAP e la BDU della Ragioneria Generale dello Stato.

Il monitoraggio degli investimenti è un percorso che ha recentemente avuto accelerazione anche grazie all’azione del Governo nei tavoli di coordinamento inter-istituzionale per la programmazione della spesa per investimento, che è culminata nell’istituzione della Cabina di Regia «Strategia Italia». Gli Open Data potrebbero costituire un modello per la PA volto ad assicurare trasparenza ed accountability, ma anche uno strumento di “moral suasion” verso un più completo e tempestivo adempimento del monitoraggio degli interventi.

Fra le esperienze di questi ultimi anni in materia di Open Data, il progetto OpenCUP, che ha di recente ricevuto riconoscimenti in ambito nazionale ed europeo, costituisce sicuramente una delle best practice presenti nel Paese.