Le persone che hanno partecipato

David Vannozzi

David Vannozzi

Nato a Firenze nel 1968, David Vannozzi è il Direttore Generale del Consorzio Cineca. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale presso Associazione Industriale Brescia e Scuola Superiore Sant'Anna, e il ruolo di Direttore Amministrativo dell’Azienda Sanitaria di Firenze, dopo diverse esperienze manageriali presso Deloitte Consulting e Arthur Andersen.

Dopo una Laurea in Economia e Commercio, conseguita presso l’Università di Firenze con una tesi in Ragioneria Generale e Applicata, ha seguito diversi corsi di alta formazione per top management, in Italia e all’estero. Negli anni ha tenuto diverse docenze come professore a contratto in ambito Statistica e Economia aziendale. E’ inoltre autore di diversi articoli pubblicati su quotidiani nazionali e riviste di settore, in particolare in ambito organizzazione aziendale, gestione del cambiamento e project management.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La dematerializzazione dei processi nella PA: le prove di accesso, i test computer based, i bandi di concorso online, il voto elettronico.

Roma, 22 Maggio, 2018 | 11:30

La dematerializzazione di documenti di flussi e processi, con l’obiettivo di garantire l’integrazione, lo scambio, la certificazione e la conservazione dei dati è un’attività che le PA oggi si trovano ad affrontare quotidianamente, e in cui il Miur è stato un pioniere. I primi servizi realizzati dal Cineca per il Miur per la digitalizzazione di processi e delle comunicazioni tra vari uffici del Ministero e gli atenei, infatti, risalgono alla fine degli anni 80. Nel tempo i servizi sono stati aggiornati, e via via affiancati da nuove soluzioni, grazie alle quali il Ministero può dare compimento alla completa informatizzazione delle attività di raccolta e gestione dei dati, con evidenti vantaggi sia nell’efficienza, sia nel risparmio.

In questo incontro vedremo alcuni di questi servizi, nati per rispondere alle esigenze del Miur, e successivamente applicati anche in altri contesti della PA:

  • La gestione delle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato, sia su carta, sia tramite procedure computer based.
  • La gestione digitale dei procedimenti nei quali la Pubblica Amministrazione colloquia con il cittadino tramite interscambio formale di documenti certificati: dalla sottoscrizione, alla conservazione digitale.
  • La gestione di bandi di Concorso che consente la gestione completamente digitale del processo, ed è integrabile con SPID.
  • Le votazioni elettroniche che permettono diverse modalità di voto che superano  le  restrizioni  sulla ubicazione delle postazioni, e in grado di supportare i regolamenti elettorali più complessi.

Per l'alto numero di registrazioni è stato necessario chiudere le iscrizioni.