Le persone che hanno partecipato

Iolanda Romano

Iolanda Romano

Dottore di ricerca in politiche pubbliche del territorio, è esperta di processi decisionali inclusivi, con competenze specifiche in comunicazione, mediazione dei conflitti pubblici e tecniche di progettazione partecipata. Ha avviato la sua attività di Commissario straordinario del Terzo Valico dei Giovi a inizio 2016. Fondatrice di Avventura Urbana – di cui è stata presidente dal 1992 a gennaio 2016 e di cui è attualmente socia – da anni è impegnata nella promozione della mediazione dei conflitti e del dibattito pubblico.

Ha condotto molti progetti in Italia e all’estero e ha contribuito a introdurre nel nostro Paese alcune delle tecniche più innovative nel campo dei processi decisionali inclusivi: Planning for Real, Giurie di cittadini, Electronic Town Meeting, Deliberative Polling, Future Search Conference e Ost, Open Space Technology. Svolge anche attività di formazione nelle principali università e centri di formazione in Italia e all’estero.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La nuova legge sul Dibattito pubblico: che cos’è e come si applica

Roma, 22 Maggio, 2018 | 09:30

Il 9 maggio è stato firmato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che introduce in Italia, ai sensi dell’articolo 22 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, il dibattito pubblico per le grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale, aventi impatto sull’ambiente, sulla città o sull’assetto del territorio, e ne individua, nel relativo allegato, le tipologie e le soglie di intervento. Il dibattito pubblico si propone di ribaltare il modo in cui per decenni sono state progettate le grandi opere, anteponendo la conoscenza del contesto alla decisione sull’utilità dell’opera e diventa un passaggio obbligato per tutte le amministrazioni aggiudicatrici che intendono realizzare un’infrastruttura di una certa rilevanza.

Il seminario, organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e dalla Scuola Nazionale di Amministrazione, si propone di presentare la nuova legge e di discuterla con un panel qualificato di esperti che hanno contribuito alla redazione del decreto e che saranno impegnati nella formazione delle competenze necessarie per applicarlo.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI