Le persone che hanno partecipato

Valentina Lostorto

Valentina Lostorto

Nominata uditore giudiziario il 20/11/1986 ha svolto funzioni giurisdizionali presso i Tribunali di Grosseto e di Roma, raggiungendo la qualifica di consigliere di Cassazione con decorrenza 20/11/2006. Dal 2007 è stata nominata docente stabile presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze (SSEF) con il compito di curare la programmazione e lo svolgimento di numerosi corsi in materia di pubblico impiego, contenzioso del lavoro, diritto previdenziale, diritto sindacale e dal 2008 al 2014 ha assunto l’incarico di Capo Dipartimento delle Scienze Giuridiche. Dal 2006 al 2014 è stata Responsabile della Banca dati del Ce.R.D.E.F. (Centro Ricerche di Documentazione Economica e Finanziaria ) presso la SSEF. Dal 2002 al 2016 è stata docente a contratto presso la L.U.M.S.A. per i corsi "Organizzazione dei Servizi Pubblici" e "Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale". Dal 2014 è docente di ruolo a tempo pieno presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA per il settore disciplinare IUS/07.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La nuova legge sul Dibattito pubblico: che cos’è e come si applica

Roma, 22 Maggio, 2018 | 09:30

Il 9 maggio è stato firmato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che introduce in Italia, ai sensi dell’articolo 22 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, il dibattito pubblico per le grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale, aventi impatto sull’ambiente, sulla città o sull’assetto del territorio, e ne individua, nel relativo allegato, le tipologie e le soglie di intervento. Il dibattito pubblico si propone di ribaltare il modo in cui per decenni sono state progettate le grandi opere, anteponendo la conoscenza del contesto alla decisione sull’utilità dell’opera e diventa un passaggio obbligato per tutte le amministrazioni aggiudicatrici che intendono realizzare un’infrastruttura di una certa rilevanza.

Il seminario, organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e dalla Scuola Nazionale di Amministrazione, si propone di presentare la nuova legge e di discuterla con un panel qualificato di esperti che hanno contribuito alla redazione del decreto e che saranno impegnati nella formazione delle competenze necessarie per applicarlo.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

Incontro Nazionale Responsabili Risorse Umane

Roma, 16 Maggio, 2019 | 09:30

L’Arena delle Reti è il luogo di confronto e aggregazione di tre importanti comunità di operatori (Responsabili per la transizione al digitale; comunicatori pubblici, dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane), che nell’ambito di FORUM PA 2019 si incontreranno per lavorare insieme sugli aspetti sfidanti dell’innovazione del settore pubblico. L’Arena delle Reti è aperta ad associazioni costituite, gruppi informali e singoli individui e si pone un duplice obiettivo: da un lato, contribuire al rafforzamento del senso di appartenenza e di identità ad una comunità di pratica; dall’altro, sviluppare approcci e proposte condivise rispetto a questioni prioritarie, individuate dagli stessi operatori.

Nell'Arena delle Reti  Risorse Umane, Il ruolo della PA come soggetto attivo che crea valore richiede l’adozione di modelli di organizzazione del lavoro pubblico in grado di sviluppare un management collaborativo, favorire il lavoro agile, promuovere organizzazioni educanti e sviluppo delle competenze e della crescita professionale delle persone.

Tanti i temi oggetto di approfondimento: dall’evoluzione della figura del dirigente pubblico alla promozione delle pari opportunità e del benessere organizzativo, dalle nuove assunzioni alla diffusione dello smart working.

L'evento è riservato ai dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane. Per partecipare inviare un'email con nome, cognome, funzione e ente a segreteriaconvegni@forumpa.it