Le persone che hanno partecipato

Mario Recupero

Mario Recupero

Mario Giuseppe Recupero è dirigente Inail. Dal 2015 è responsabile dell’Ufficio Comunicazione esterna e relazioni internazionali e direttore centrale vicario della Direzione centrale Pianificazione e comunicazione. Con formazione giuridica, si è successivamente specializzato in giornalismo e comunicazione d’impresa presso la LUISS Guido Carli e in comunicazione pubblica presso l’Università Sapienza di Roma. Ha ricoperto incarichi dirigenziali presso il Ministero delle Comunicazioni, il Ministero dello Sviluppo economico e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Nell’ambito degli incarichi ricoperti in materia di comunicazione al Ministero del lavoro e delle politiche sociali e all’Inail, ha progettato e realizzato campagne di promozione sociale, con particolare riferimento al tema della salute e sicurezza sul lavoro.

In Inail ha sperimentato l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e dei formati editoriali connessi, per raggiungere l’utente con i linguaggi e gli strumenti usati al di fuori delle cerchie ristrette degli addetti ai lavori della pubblica amministrazione. In particolare, ha fatto sì che l’utilizzo dei video diventasse centrale nella strategia di comunicazione Inail. Nell’ambito della video-comunicazione e dell’informazione social ha valorizzato la tecnica dello storytelling, per raccontare, attraverso la voce degli infortunati assististi dall’Inail e degli imprenditori che hanno investito in sicurezza con fondi dell’Istituto, rispettivamente i servizi istituzionali per la riabilitazione, l’assistenza protesica o il reinserimento sociale e lavorativo post-infortunio (progetto “Le Belle storie Inail”), e i bandi di finanziamento per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro (progetto “#storiediprevenzione”).

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Ha partecipato a:

Il modello di comunicazione Inail: social media, public brand journalism e narrazione per raccontare i servizi della pubblica amministrazione

Roma, 23 Maggio, 2018 | 10:00

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO
Inail ha avviato un percorso di avvicinamento dei linguaggi della pubblica amministrazione ai nuovi modelli di interazione sociale. In questo contesto si colloca l’utilizzo della formula narrativa per raccontare la propria identità di ente pubblico che svolge una importante funzione sociale nella promozione della cultura della salute e sicurezza dei lavoratori.
 
In questa prospettiva si pone il portale web che, in un’avventura pioneristica di “public brand journalism”, racconta con immagini, news e video cosa Inail fa quotidianamente per i propri assistiti e per la collettività in generale. Nella stessa direzione va anche il progetto “Belle Storie”, nato in maniera quasi spontanea sulla pagina Facebook, con cui si raccontano le storie di assistiti Inail, vittime di infortuni sul lavoro che, grazie al sostegno dei team multiprofessionali delle sedi territoriali, hanno seguito un percorso di recupero psico-fisico ritrovando la voglia di vivere e di reinserirsi nella società e nel mondo del lavoro.
 
“Belle Storie” sono video-racconti pubblicati mensilmente sul portale Inail e rappresentano un modo nuovo per raccontare i servizi svolti da una pubblica amministrazione.
Lo stesso format è alla base della campagna #storiediprevenzione, che racconta le esperienze positive di investimento per la prevenzione di piccoli imprenditori grazie ai programmi di finanziamento Inail che dal 2010 hanno destinato alle imprese più di 1.800 milioni di euro per il miglioramento degli ambienti di lavoro.

 

 

 

 

Rubrica Lavoro&Welfare. Con Inail, ricomincio dal mio lavoro

Roma, 24 Giugno, 2021 | 11:00

L’evento è dedicato alla nuova campagna di comunicazione Inail sul reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro. Lo slogan “Con Inail, ricomincio dal mio lavoro” accompagna l’iniziativa nel segno della ripartenza e della resilienza. In un periodo reso difficile dalla pandemia da Covid-19, si è scelto di puntare sul concetto del nuovo inizio, prioritario per il Paese e ancora di più per le vittime di infortuni sul lavoro, che, grazie al sostegno dell’Inail, possono riprendere il proprio percorso professionale.

La campagna informa i lavoratori sulle misure di sostegno predisposte dall’Istituto per garantire il reinserimento professionale delle persone con disabilità da lavoro, attraverso la conservazione del posto di lavoro, nella stessa o diversa mansione, oppure una nuova occupazione. Al fine di diffondere in maniera semplice e immediata le informazioni, è stata utilizzata la formula dello storytelling, attraverso la testimonianza dei lavoratori assistiti Inail che negli anni precedenti hanno beneficiato delle misure.

L’iniziativa, oltre che al target diretto di lavoratori e datori di lavoro, si rivolge alla generalità della popolazione per trasmettere, attraverso la diffusione delle esperienze altrui, l’idea dell’ordinarietà della piena integrazione della persona con disabilità negli ambienti lavorativi. L’obiettivo della campagna è anche quello di veicolare l’immagine di una realtà lavorativa sostenibile ripensata nella direzione della totale apertura alle persone con disabilità, non solo attraverso interventi materiali ma anche nell’approccio relazionale. Si vuole fornire un contributo alla costruzione di una società resiliente che si riorganizza per uno sviluppo inclusivo dei diritti e del benessere delle persone con disabilità.