Le persone che hanno partecipato

Silvia D'Amario

Silvia D'Amario

Laureata in Scienze Statistiche Attuariali, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di attuario e il Dottorato di Ricerca in Scienze Attuariali e Finanziarie presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Nel 2000 entra a far parte della Consulenza Statistico Attuariale (CSA) Inail, dove matura esperienze nell’ambito della tutela assicurativa contro gli infortuni e le malattie professionali, con valutazioni in materia di entrate e uscite istituzionali per i bilanci di previsione annuali e pluriennali; determinazione di coefficienti di capitalizzazione e delle riserve matematiche; costruzione e monitoraggio delle basi demografiche-attuariali; di settore e territoriali per l’analisi del rischio etc.

Attualmente Coordinatore Generale della CSA, è responsabile della funzione statistica dell’Inail in ambito Sistan e della funzione tecnica di studio, analisi ed elaborazioni peri attività in ambito prevenzionale e assicurativo.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Industria 4.0: la ricerca Inail sui cambiamenti delle tutele dei lavoratori

Roma, 24 Maggio, 2018 | 15:00

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

Il mondo del lavoro è in rapida trasformazione per effetto delle innovazioni tecnologiche che incidono sui processi organizzativi. È la quarta rivoluzione industriale, Industria 4.0, per la quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha varato il Piano Nazionale Industria 4.0 (2017 - 2020), mirato a fornire strumenti di sostegno alle aziende.

Come cambieranno le tutele dei lavoratori rispetto a nuove mansioni, condizioni di lavoro e occupazioni, quali saranno i nuovi rischi? In questo quadro l’Inail fornisce il proprio contributo per la costruzione di un modello di riferimento mirato a riformulare gli aspetti prevenzionali e di tutela assicurativa dei lavoratori.

Il crescente sviluppo e utilizzo delle nuove ICT ha influito sull’evoluzione delle modalità di organizzazione del lavoro. Se da un lato le nuove forme di lavoro possono determinare un migliore equilibrio tra vita privata e vita professionale, dall’altro richiedono garanzie di salute e sicurezza del lavoratore.

Un focus del workshop sarà dedicato al lavoro agile, più comunemente conosciuto come smart working, con il richiamo alla normativa in tema di salute e sicurezza e alla Legge 22 maggio 2017 n. 81.

Saranno illustrati alcuni risultati della ricerca Inail che analizza le potenzialità delle nuove tecnologie, con l’obiettivo primario di migliorare la prevenzione degli infortuni più gravi e controllare le conseguenze dell’impatto dell'uso delle ICT sui lavoratori.

Dalle nanotecnologie ai rider, il sistema tariffario dell’Inail si adegua ai cambiamenti del mondo del lavoro

Roma, 14 Maggio, 2019 | 11:45

A quasi 20 anni dal nuovo aggiornamento, sono state fissate le nuove tariffe dei premi di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, in vigore dal 1 gennaio 2019. La revisione tiene conto dell’evoluzione tecnologica e delle nuove modalità di organizzazione delle attività, incentivando anche l’adozione e il rafforzamento degli interventi di prevenzione. Dalle nanotecnologie ai rider, il sistema tariffario dell’Inail si adegua ai cambiamenti del mondo del lavoro. È stata elaborata una nuova formulazione del nomenclatore tariffario rendendolo più aderente agli attuali fattori di rischio, ridefinendo lavorazioni già previste e istituendo nuove voci di tariffa relative a lavorazioni ancora in fase di sviluppo e a nuove modalità organizzative del lavoro.