Le persone che hanno partecipato

Mariano Venturini

Mariano Venturini

50 anni, laureato in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica di Milano, specializzato in Studi sull'Amministrazione Pubblica all'Università di Bologna.

Dopo una lunga esperienza nel settore del public procurement, è attualmente il Responsabile del Servizio Segreteria Generale del Comune di Cremona; si occupa della progettazione ed attuazione delle politiche di prevenzione e contrasto della corruzione e di promozione della legalità e della trasparenza.

Partecipa a team di progetto e tavoli di lavoro su iniziative legate alla dematerializzazione e digitalizzazione (di processo e di prodotto), alla gestione documentale e archivistica, nonché al trattamento e alla protezione dei dati personali.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Tecnologie e strumenti per servizi di qualità al cittadino

Roma, 22 Maggio, 2018 | 15:00

Secondo i più autorevoli studi di settore, lo scarso utilizzo dei servizi online della PA da parte dei cittadini è da addebitare principalmente all’inadeguata usabilità dei servizi, alla poca chiarezza percepita dall’utente, all’eccessiva rigidità delle soluzioni adottate e alla scarsa mobile friendliness dei portali della PA italiana. Molte sono state le azioni messe in campo da AgID e Team Digitale per la definizione di regole comuni per la progettazione di interfacce, servizi e contenuti. Spetta ora alle amministrazioni e ai player del mercato implementare soluzioni e strumenti di elevata qualità, per abilitare una nuova comunicazione tra cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni.

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a info@forumpa.it indicando il nome, la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del tavolo a cui si vuole partecipare