Le persone che hanno partecipato

Alessandro Antonio Zizzari

Alessandro Antonio Zizzari

Alessandro Antonio Zizzari ha conseguito la laurea "summa cum laude" in Ingegneria Informatica presso l'Università di Lecce (IT) nel febbraio 2005 e, nel luglio 2010, il dottorato in Ingegneria dell'Informazione con attività di ricerca riguarda l'area delle leggi di controllo per sistemi marini sottoattuati. Dal 2008 è iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Lecce. Ha lavorato come IT Manager in una società di consulenza del lavoro dal 2003 al 2007, quando ha iniziato una collaborazione con l'Università del Salento conclusasi nel 2012. Dal 2011 al 2017 ha lavorato con Apphia s.r.l., diventando nel 2013 il Team Leader della divisione Control System and Automation. E' stato responsabile di progetto e Project Manager del Progetto di ricerca dal titolo “S.E.A. Security for marine Environment and Aquaculture” finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico relativo ai “Cluster Tecnologici Regionali per l’Innovazione” della Regione Puglia. Durante l'esperienza con l'Università prima e con Apphia poi, ha collaborato con grandi aziende tra le quali GE Avio, Alenia, Engineering I.I. e Seastema oltre a diversi enti di ricerca tra i quali il Fraunhofer IAIS, l'Università del Salento, il CNR ed il CMCC. Da novembre 2017 lavora presso il Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Puglia ed è componente dell'Ufficio del Responsabile della Transizione alla modalità Digitale. E' coautore di oltre 30 articoli scientifici in atti di conferenze e riviste internazionali e, come membro del CapTech ESM1 (Capability Technology area on Environment, Systems & Modelling for Naval System & their Environment) ha contribuito alla redazione della SRA Strategic Research Agenda dell'European Defence Agency.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Nuovi paradigmi su sicurezza informatica e privacy

Roma, 23 Maggio, 2018 | 09:30

Lo sviluppo di capacità appropriate di prevenzione alle minacce cyber e di gestione e risposta agli incidenti informatici passa necessariamente dall’adeguamento alle nuove normative di settore (misure minime AgID, GDPR, nuovo CAD, ecc.). È necessario mantenere costante l’attenzione verso adeguati standard di sicurezza e di tutela dei dati e delle informazioni, adottando soluzioni organizzative e tecnologiche in grado di garantire nel tempo il mantenimento dei necessari livelli di compliance.

 

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a info@forumpa.it indicando il nome, la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del tavolo a cui si vuole partecipare