Le persone che hanno partecipato

Davide Zanino

Davide Zanino

Dirigente Servizio Servizi per la struttura tecnologica dell'ente e per la smart city - Servizi per lo sviluppo degli eventi culturali e del turismo e di gestione del patrimonio culturale della città. Precedentemente è stato dirigente del settore affari istituzionali organizzazione ed innovazione della Provincia di Biella. Ha lavorato in passato, con diverse qualifiche, per le amministrazioni comunali di Varallo Sesia, Cossato e Candelo.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Novara: Piano strategico per l'innovazione 2017 – 2030

Roma, 24 Maggio, 2018 | 11:45

Il Programma per l'innovazione urbana e sociale 2017 – 2030 per la Città di Novara nasce da una serie di incontri, dialoghi, interlocuzioni, studi ed analisi fatte sia con soggetti locali e fondazioni bancarie, sia andando a visionare documenti preesistenti in ordine ai piani strategici sullo sviluppo della città fatti non solo dal Comune di Novara ma anche di altri enti. Nel Programma sono stati armonizzati materiali e temi dei quali è in corso analisi e dibattito da diversi anni, per i quali la consapevolezza, talvolta l'urgenza e su tutto la maturazione di condizioni operative ci permette oggi di delinearne la fattibilità e l'interazione.

La prima ipotesi di questo Programma è stata immaginata nel primo semestre dell'attuale mandato di governo della città di Novara, tra il settembre 2016 e il marzo 2017.

L'orizzonte di questo piano è costituito da tre obiettivi strategici ambiziosi, lungimiranti, sfidanti e soprattutto misurabili (KPI):

+ abitanti, giacché il processo di spopolamento della città, che oggi conta 104mila abitanti, va arrestato e invertito. Resta sottinteso che questo auspicabile maggior numero di abitanti dovrà idealmente essere composto in maggioranza da giovani e famiglie.

+ ricchezza, un valore misurabile non soltanto attraverso la mera osservazione dell'oscillazione del PIL cittadino, né limitato all'incremento del solo tasso di occupazione. La ricchezza che si intende promuovere nel territorio di Novara include quella economica e si estende ad altri fattori e indicatori di benessere e redistribuzione.

+ bellezza, che non si limita alla sola manutenzione e pulizia, ma anche ad un'incremento della qualità e ad una trasversalità dell’offerta culturale.