Le persone che hanno partecipato

Alessandra Servidori

Alessandra Servidori

Consigliera Nazionale di parità Ministero del lavoro,delle politiche sociali .

Componente Comitato Consultivo Commissione Europea per le Politiche di Pari opportunità .

Componente Comitato per il Ministero del  Lavoro e politiche sociali per la Parità e il Lavoro.

E’ docente universitaria di  politiche del Welfare e strumenti contrattuali,.

Docente presso la Scuola di Alta formazione in relazioni industriali e di lavoro – ADAPT e Fondazione Universitaria  Marco Biagi dell’Università degli Studi di  Modena e Reggio Emilia,

Componente Comitato Nazionale Tecnico Scientifico Anti Mobbing- “M Degoli”

Già Segretario Generale Emilia Romagna-Federazione Italiana Lavoratori Tessili e Abbigliamento –CGIL

E’ Coordinatrice Commissione Nazionale LILT- Lega Italiana Lotta ai tumori Commissioni Scuola e Cura Domiciliari

Componente Gruppo Interministeriale per PNR- RAPPORTO Cedaw –Ministero  delle politiche Comunitarie e degli Esteri

Componente Gruppo Intersussidiarietà Fondazioni Nazionali  per la Sussidiarietà

Componente Gruppo Comitato Scientifico Attuazione Legge dgl 4 marzo 2009 n.15 PA

* Consigliera  politica del Ministro Renato Brunetta per le politiche di pari opportunità

* Componente Comitato paritetico Ministero della PA e Innovazione e Consigliere di parità per lo sviluppo della legge 4 marzo 2009

* Coordinatrice Gruppo Ente Nazionale Italiano di Unificazione “Pari opportunità Commissione UNI-Responsabilità sociale delle organizzazioni”

Collaboratrice di IPSOA Diritto e pratica del lavoro-Rivista scientifica di giurisprudenza

Collabora da decenni  come editorialista con Il SOLE 24 Ore di cui cura  anche dossier tematici, Gruppo QN,IL TEMPO,AVANTI, Economia,Critica sociale, Sintesi Dialettica,Formiche; ha scritto, tra gli altri,il libro “ Convivere la citta” La comunità scolastica nella società multietnica-Edizioni Nautilus -Bologna 2002- “Lotta allo stigma della malattia mentale” Percorsi e progetti per l’educazione dei giovani-Ediz. Rizzoli -“ Pari opportunità  e modelli organizzativi nella Pa- Giugno 2006-“ La Riforma Biagi del mercato del lavoro”- Giuffrè editore  Anno 2004 - “Dal Libro Bianco alla Legge Biagi: come cambia il lavoro”.Ediz. Rubbettino 2004 e “Mercato del lavoro e legge Biagi “- Ediz Rubbettino 2008.- “Giù le mani dalla legge Biagi” Edizioni Free 2008  

E’ autrice del Manifesto per i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici affette da malattie oncologiche- Anno 2008

E’ autrice della Carta delle Pari opportunità e delle uguaglianza per le aziende-Anno 2009

Ha ricevuto il Premio  Solidarietà LILT  Città di Latina –  9 Ottobre 2008  come riconoscimento straordinario come docente per l’opera che ha dedicato e dedica a sostegno di pari opportunità nel lavoro soprattutto per le persone più esposte nel bisogno di salute

E’ relatrice in convegni nazionali e internazionali ed autrice di numerosi testi di   analisi e ricerca sulle politiche occupazionali ed economiche con particolare riguardo alla condizione femminile e alle politiche del welfare .

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le azioni per le pari opportunità nelle pubbliche amministrazioni

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 10:00

Un appuntamento per approfondire due items importanti legati al tema delle pari opportunità. Da una parte, la tecnologia fattore abilitante : quali opportunità può offrire la tecnologia come strumento di valorizzazione e promozione della presenza e del ruolo professionale delle donne e come evidenziare l’importanza dell’investimento, da parte delle istituzioni, nella formazione tecnico-scientifica come chiave per la crescita dell’intero Paese.

Dall'altra il "fattore PO" finalmente e per la prima volta previsto da una legge - la 150/2009 - come fattore di valutazione del merito all'interno degli Enti Pubblici.
 
L'evento è ralaizzato in collaborazione con

Occupazione al femminile

Fiera di Roma | Roma, 11 Maggio, 2011 | 15:00

 

Il Convegno parte dall’intesa sottoscritta il 7 marzo dal Ministro del Lavoro con le parti sociali per “Azioni a sostegno delle politiche di conciliazione tra famiglia e lavoro e si propone di verificarne l’impatto sulla contrattazione.

In questo accordo le parti condividono il valore di una flessibilità “family friendly” come elemento organizzativo positivo; concordano che è attraverso la pratica della contrattazione di secondo livello che può essere assicurata nel modo migliore la distribuzione degli orari;

si impegnano a valorizzare le buone pratiche di flessibilità e di conciliazione esistenti.

La Consigliera Nazionale di parità, nell’ambito dell’intesa, ha il compito importante di promuovere un Osservatorio che individui buone pratiche nella contrattazione che possano essere adottate dal tavolo tecnico che l’intesa istituisce.

I Comitati Unici di Garanzia (CUG): un nuovo strumento a sostegno delle pari opportunità, del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

Fiera di Roma | Roma, 10 Maggio, 2011 | 15:00

Introdotti dall’art. 21 della legge n. 183/2010 (il cd collegato lavoro) i CUG hanno assunto - unificandole – le funzioni attribuite dalla legge e dai contratti collettivi al Comitato per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing.

Nel delicato momento della loro costituzione, il convegno offre un’utile opportunità di riflessione sul funzionamento dei nuovi organismi e sul ruolo che possono svolgere nella lotta contro le discriminazioni sul luogo di lavoro.

Attraverso gli interventi di rappresentanti del Gruppo di lavoro per il monitoraggio e supporto alla costituzione dei CUG, istituito, in collaborazione con la Consigliera Nazionaledi Parità, presso i Dipartimenti della funzione pubblica e per le pari opportunità e le testimonianze delle amministrazioni, si potranno approfondire alcuni dei temi già affrontati dalla direttiva del 4 marzo 2011 contenente Linee Guida sulle modalità di funzionamento dei CUG ed individuare possibili azioni per rendere i CUG efficaci ed incisivi.

L’impegno delle consigliere di parità: strumenti e progetti a sostegno della crescita del Paese

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 28 Maggio, 2013 | 10:00

 

La Consigliera nazionale di parità è una figura istituita per la promozione ed il controllo dell’attuazione  dei principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione per uomini e donne nel mondo del lavoro. Oltre al livello nazionale, è presente anche a livello regionale e provinciale. Le azioni delle Consigliere di parità si caratterizzano per una duplice funzione istituzionale: vigilanza contro le discriminazioni, e promozione della parità e pari opportunità in ambito lavorativo.

 

Istituito nel novembre 2010, il “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG) sostituisce i “Comitati per le pari opportunità” ed i “Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing”. Tra i suoi obiettivi, la promozione di parità e pari opportunità  di genere, e il contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori.

La prima parte del seminario confronterà alcune esperienze in materia, illustrando come i CUG contribuiscano all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni lavorative e promuovendo il benessere organizzativo.

 

Nella seconda parte, verrà illustrato un progetto finalizzato alla promozione delle pari opportunità, alla conoscenza delle regole del mercato del lavoro, e delle possibilità di inserimento e crescita occupazionale, rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il progetto, promosso dalla Consigliera nazionale di parità in convenzione con Formez PA, prevede l’organizzazione di incontri informativi territoriali presso gli istituti scolastici dislocati sul territorio nazionale in collaborazione con le consigliere di parità provinciali, e la promozione offerte di stage, tirocini e occasioni di lavoro accessorio.