Le persone che hanno partecipato

Paola Tabor

Paola Tabor

Laureata in Scienze dell’Amministrazione, ha completato  nel 2015 un Executive Master in management dell’Ente Regione (EMMER).

Per la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia segue e coordina le attività del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici, occupandosi di valutazione sia nell’ambito della programmazione comunitari dei Fondi SIE, che nell’ambito di Programmi e politiche regionali e nazionali, con particolare riguardo agli investimenti della programmazione negoziata.

Coordina  gruppi di lavoro che si occupano di impostare ed attuare i sistemi di monitoraggio e valutazione di alcuni documenti strategici regionali, in tale ambito è attualmente responsabile del percorso di monitoraggio e valutazione della Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente della Regione FVG  -S3.

Fa parte del tavolo inter direzionale che segue attualmente il  percorso di valutazione strategica riferito alla Programmazione comunitaria 2014-2020.

Coordina il Progetto regionale per il monitoraggio unitario degli investimenti pubblici.

Dal supporta  il lavoro di sinergia tra la pianificazione strategica regionale e le politiche regionali di coesione (programmazione unitaria, valutazione unitaria e monitoraggio unitario).   

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Strategie di Specializzazione Intelligente: esiti dell’attività di monitoraggio e processi di revisione

Roma, 22 Maggio, 2018 | 09:30

La programmazione 2014-2020 della politica di coesione pone al centro degli interventi lo sviluppo economico e sociale dei territori guidato dall’innovazione e gestito attraverso un nuovo modello di governance multilivello e multistakeholder, la strategia di specializzazione intelligente, con la finalità di individuare insieme ai soggetti imprenditoriali - imprese, università e centri di ricerca pubblici e privati -le priorità di investimento in ricerca, sviluppo e innovazione che completano le risorse e le capacità produttive per costruire vantaggi competitivi e percorsi di crescita sostenibile nel medio e lungo termine.

Dopo i primi anni di attuazione ci si confronta con gli esiti del monitoraggio e della valutazione sia sulla strategia nazionale sia su quelle regionali e sull’avvio dei processi di revisione delle strategie regionali di specializzazione intelligente per adeguare, laddove necessario, le traiettorie di sviluppo all’evoluzione dei mercati e delle opportunità tecnologiche. Gli argomenti saranno presentati anche attraverso la condivisione di esperienze operative delle regioni e delle amministrazioni centrali responsabili dell’attuazione.

Il seminario è articolato in due sessioni:

1. Strategia di Specializzazione Intelligente nazionale: esiti dell’attività di monitoraggio (ore 9.30 -10.00), moderata da Daniela Carosi, nella quale interverranno i referenti dei Programmi Operativi Nazionali 2014-2020 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero dello Sviluppo Economico.

2. Strategie di Specializzazione Intelligente regionali: esiti dell’attività di monitoraggio e processi di revisione (ore 10 -10.30), moderata da Federica Bertamino, nella quale interverranno le regioni Lombardia e Friuli Venezia Giulia.