Le persone che hanno partecipato

Maria Assunta Palermo

Maria Assunta Palermo

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Istruzione, formazione e ricerca: la nostra road map per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità

Roma, 24 Maggio, 2018 | 11:45

Il MIUR ha preso l’impegno di trasformare il sistema di istruzione e formazione – dalla scuola al mondo della ricerca - in agente di cambiamento verso un modello di sviluppo sostenibile, facendo in modo che in ognuno degli ambiti di intervento le politiche del MIUR siano coerenti con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030, il documento siglato dalle Nazioni Unite durante l’Assemblea Generale ONU del 25 settembre 2015 contenente gli obiettivi che dovranno essere realizzati a livello globale entro il 2030 per costruire società eque, sostenibili e prospere.

È ora di fare il punto, di descrivere la nostra road map, di verificare gli obiettivi raggiunti nella consapevolezza che scuola, università e mondo della ricerca siano centrali nella promozione di forme di sviluppo sostenibile e nella convinzione che questo Ministero possa essere vettore per diffondere la sostenibilità in ogni campo della società e sostenerla dal punto di vista culturale e tecnologico.

La conoscenza come creazione di valore pubblico per eccellenza. Scuola, Università, Ricerca e Alta formazione artistica, musicale e coreutica

Roma, 16 Maggio, 2019 | 11:45

L’istruzione e la formazione, coniugate con l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo sostenibile, rappresentano il nodo centrale della discussione pubblica in ogni Paese. È infatti nelle istituzioni formative di tutti i livelli e nel mondo delle ricerca che si formano i giovani e si costruiscono quelle competenze che permettono al sistema Paese di partecipare, in uno scenario nazionale, europeo e internazionale, ai grandi processi di trasformazione sociale, culturale e tecnologica.

Il Convegno si propone di presentare la Scuola, l’Università, la Ricerca e l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica come agenti di promozione di valore pubblico attraverso l’indispensabile rafforzamento delle competenze di base, trasversali e di alta formazione necessarie per lo sviluppo e la crescita sostenibile del Paese.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI