Le persone che hanno partecipato

Alessandro Giammarco

Alessandro Giammarco

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Attualmente consulente presso l’Ufficio del Commissario Straordinario e degli Uffici Speciali per la ricostruzione – Sisma Centro Italia 2016. Supporto al servizio di contabilità speciale della struttura commissariale nelle procedure di accreditamento e utilizzazione dei fondi regolate dalla specifica normativa. E’ anche esperto di gestione dei flussi finanziari, economici e gestionali connessi alla Contabilità Speciale presso l’ Ufficio Speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere- Sisma Abruzzo 2009.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Interoperabilità tra banche dati per una PA più trasparente

Roma, 23 Maggio, 2018 | 12:30

La prossima pubblicazione su opencup.gov.it/ di nuovi dati sulla programmazione degli investimenti pubblici relativi agli incentivi alle unità produttive e concessioni di contributi a privati per calamità naturali, è l’occasione per incontrare altri attori istituzionali interessati ad utilizzare tali dati anche in relazione alla pubblicazione dei “propri” dati aperti, così da presentare le potenzialità dell’integrazione fra dati pubblici.

Il progetto OpenCUP, rifinanziato dalla politica di coesione europea con le risorse PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020, tra le azioni della strategia per il rafforzamento delle PPAA ha tra i suoi obiettivi principali l’innalzamento della qualità informativa dei dati pubblici e l’interconnessione, tramite il CUP, con gli altri sistemi opendata.

L’interoperabilità è il presupposto per mettere a fattor comune e dare valore aggiunto alle informazioni sulla “spesa per lo sviluppo” presenti nelle diverse banche dati che si occupano della rilevazione delle informazioni sugli investimenti finanziati in tutto o in parte con risorse pubbliche.

L’incontro sarà anche l’occasione per il lancio della prossima iniziativa che prevede hackathon sugli opendata relativi alla spesa pubblica.