Le persone che hanno partecipato

Maria Rosa Caporali

Maria Rosa Caporali

Maria Rosa Caporali, responsabile dell’Ufficio Benessere Organizzativo di Arpa Lombardia m.caporali@arpalombardia.it 349 2564361 Laureata a pieni voti in Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2013 responsabile dell’Ufficio Benessere Organizzativo, ha maturato una lunga esperienza teorica e pratica dal 1998 al 2012 nella implementazione e nella gestione degli Uffici Relazioni con il Pubblico prima nelle Aziende Ospedaliere Ex Bassini e Vimercate Ha ricoperto la carica di Presidente del Comitato Pari Opportunità (CPO) di ARPA Lombardia e dal 17 giugno 2011 è stata nominata dal CdA di ARPA Lombardia Presidente del CUG (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, Legge 183/10 art. 21) e attualmente riconfermata Presidente per un nuovo mandato quadriennale. È relatrice e partecipa con propri lavori all’organizzazione dei congressi annuali del Coordinamento Nazionale dei CUG/ RETE CUG AMBIENTE dal 2006 a tutt’oggi. Docente e relatrice esperta su temi di pari opportunità, mobbing, benessere organizzativo, conciliazione famiglia lavoro e su tematiche relative al diversity management, collabora con la Consigliera Regionale di Parità, con la Presidente del Nucleo di valutazione e con i più rappresentativi esponenti istituzionali e politici locali e nazionali. Dal 2015 componente del Coordinamento Nazionale del Forum dei CUG

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il Forum Nazionale dei CUG 4.0. Condividere la conoscenza รจ un bene immateriale prezioso.

Roma, 24 Maggio, 2018 | 15:00

La condivisione della conoscenza costituisce una sfida importante anche nella pubblica amministrazione. Obiettivo del progetto del Forum Nazionale dei CUG è quello di costruire un ambiente virtuale attraverso il quale realizzare una collaborazione e uno scambio strutturato di informazioni, di buone prassi e di dati tra i Comitati Unici di Garanzia appartenenti alla rete.

Finalità del progetto è quella di trarre profitto dalla ricchezza delle diversità dei CUG mettendola a disposizione di tutte le amministrazioni; superare modelli di autoreferenzialità delle PA e contribuire alla nascita di una cultura del confronto, della collaborazione e delle sinergie; realizzare pari opportunità di genere, prevenire e contrastare tutte le condotte discriminatorie con riferimento ad ogni fattore di rischio.

Il convegno prevede i contributi dei soggetti istituzionali che potrebbero collaborare alla buona riuscita della iniziativa, quali l’AgID –Agenzia per l’Italia digitale – e l’Agenzia per la Coesione.