Le persone che hanno partecipato

Simona Cortona

Simona Cortona

Amministratrice e Social Meda Manager dei canali social del Comune di Perugia dal 2009.  Laureata in Scienze della Comunicazione, giornalista e iIscritta alla Laurea Magistrale in Management delle Organizzazioni Pubbliche, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’UniversitaÌ La Sapienza di Roma.
 
Funzionario della comunicazione,  ha ricoperto diversi ruoli al Comune di Perugia dalla progettazione europea, alla progettazione di eventi istituzionali e produzione video, alla comunicazione istituzionale e politica presso l'Ufficio di Gabinetto del Sindaco negli anni 2009-2014, al web content manager del sito della Polizia Municipale alla gestione dei canali Social dell’ente (Youtube, Twitter, Facebook e Instagram) dal 2009 ad oggi.
 
Da sempre impegnata nel sociale e nella progettazione di progetti e percorsi condivisi sia nel campo della comunicazione che del giornalismo.  E’ stata presidente dell’Associazione Menteglocale – Analisi, Didattica, Memoria, Progetto nella produzione dei contenuti, associazione no profit nata dall’incontro tra professionisti della comunicazione e studenti iscritti alle varie facoltaÌ universitarie nel 2003.
Dal 2016 progetta campagne di comunicazione #ArtbonusPerugia per la ricerca di mecenati che contribuiscano alla bellezza della città di Perugia (ai sensi del D.L. 31.5.2014 n.83 Disposizioni urgenti per l tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo del Mibac).
Motociclista, mamma di Clara e di una maltesina chiamata CamillaLaPelosa, visionaria quanto basta, sempre sorridente, disponibile, impegnata e legata da anni al mondo della comunicazione sia istituzionale che multimediale. Già durante gli studi universitari curiosava per festival, concerti, eventi a caccia dell'intervista impossibile e della foto più cool.
 
Il suo motto quotidiano è: “se davanti a te vedi tutto grigio, sposta l’elefante
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La comunicazione nella PA

Firenze Fiera - Palazzo degli Affari, 17 Ottobre, 2018 | 11:45

Negli ultimi anni l’accelerazione imposta dal digitale - social network, chat, siti web user-friendly – ha definito i tratti innovativi della nuova comunicazione pubblica. Il rapporto tra cittadini e PA passa attraverso un rilancio dell’attività comunicativa e un nuovo design dei servizi pubblici. Il lavoro sulla qualità dei servizi e delle informazioni e sulla qualità del rapporto con il cittadino porta con sé l’esigenza di ripensare ai nuovi linguaggi e alla grammatica dei siti. L’AgID ha fornito Linee guida per il design dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione, ora in consultazione. Che succede nelle città? Quali piattaforme si prestano maggiormente per una buona interazione tra cittadini e PA?

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Incontro Nazionale Responsabili Comunicazione

Roma, 14 Maggio, 2019 | 15:30

L’Arena delle Reti è il luogo di confronto e aggregazione di tre importanti comunità di operatori (Responsabili per la transizione al digitale; comunicatori pubblici, dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane), che nell’ambito di FORUM PA 2019 si incontreranno per lavorare insieme sugli aspetti sfidanti dell’innovazione del settore pubblico. L’Arena delle Reti è aperta ad associazioni costituite, gruppi informali e singoli individui e si pone un duplice obiettivo: da un lato, contribuire al rafforzamento del senso di appartenenza e di identità ad una comunità di pratica; dall’altro, sviluppare approcci e proposte condivise rispetto a questioni prioritarie, individuate dagli stessi operatori.

Per una nuova comunicazione pubblica servono competenze, attitudini e professionalità adeguate, in grado da una parte di accogliere le sfide della trasformazione digitale dall'altra di potenziare la dimensione della cittadinanza e dei diritti, investendo sul valore della conoscenza diffusa e del capitale sociale. La Pubblica Amministrazione, infatti, crea valore se riesce ad attivare un rapporto diretto, simmetrico con i cittadini, efficace ed efficiente nei servizi, sempre più trasparente e accessibile. Se fa sua la nuova comunicazione e la rende normalità.

L'evento è riservato ai comunicatori pubblici. Per partecipare inviare un'email con nome, cognome, funzione e ente a segreteriaconvegni@forumpa.it