Le persone che hanno partecipato

Sonia Menaldi

Sonia Menaldi

Responsabile del settore del Registro Imprese 2 e Metrologia legale e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Firenze.

In particolare gestisce gli sportelli che erogano la firma digitale, l’assistenza per ricevere lo SPID, l’attivazione del cassetto digitale, le visure ed i certificati e le richieste di Certificati di origine e Carnet Ata necessari per le relazioni commerciali delle imprese con l’estero.

Inoltre è responsabile del deposito dei bilanci delle società di capitali al Registro delle Imprese di Firenze.

Nell’ambito delle attuali competenze, a marzo 2018, ha superato l’esame necessario al conseguimento del certificato “e4j0b- Cultura digitale per il lavoro” presso l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico - AICA.

E’ stata responsabile del Servizio Promozione e in tale ambito ha seguito numerosi progetti di promozione e legalità del territorio, oltre ad occuparsi del settore della Proprietà Intellettuale e del fenomeno della contraffazione. Nel 2010, in occasione della giornata organizzata dalla Rete Telematica Regionale Toscana, ha ricevuto l’attestato “ Premio Innovazione 2010” per aver contribuito alla diffusione della cultura della legalità .

Nell’ambito del settore statistico è stata responsabile dell’Ufficio provinciale di censimento di Firenze per il censimento dell’Industria e dei Servizi, rilevazione delle Impese e delle Istituzioni non Profit - anno 2011.

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Ha partecipato a:

Servizi digitali per la cittadinanza: migliorare la qualità, promuovere l’utilizzo

Firenze Fiera - Palazzo degli Affari, 17 Ottobre, 2018 | 15:45

Secondo i dati del DESI 2018, l’Italia continua a caratterizzarsi per il gap tra disponibilità di servizi online della PA (in linea con la media UE) e loro effettivo utilizzo da parte di cittadini e imprese, voce rispetto al quale l’Italia si attesta all’ultimo posto della classifica europea. Nel corso degli ultimi due anni AgID e Team Digitale hanno avviato una serie di azioni volte a semplificare lo sviluppo e l’utilizzo dei servizi online della PA, attraverso la definizione di regole comuni per la progettazione di interfacce, servizi e contenuti. Ulteriori opportunità sono oggi offerte dalle soluzioni di Intelligenza Artificiale, in grado di facilitare notevolmente l’interlocuzione digitale tra amministrazioni e utenti.

 Il miglioramento dell’offerta di servizi della PA deve tuttavia combinarsi con azioni concentrate sul lato della domanda, volte a promuovere in maniera proattiva l’utilizzo dei canali digitali da parte dei cittadini.

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