Le persone che hanno partecipato

Marco Massaria

Marco Massaria

Laureato in Ingegneria Meccanica, dopo aver conseguito un MBA, è entrato nel settore della cantieristica navale prima e nell’industri dai beni di consumo poi.

Nel 2006 entra a far parte del Gruppo Suez poi diventato GDF SUEZ ed attualmente ENGIE.

Tra il 2006 ed il 2014 ricopre incarichi di crescente responsabilità fino diventare Direttore dell’Area Centro Italia a capo della struttura commerciale ed operativa nella gestione di contratti di efficientamento energetico verso la Pubblica Amministrazione.

È Amministratore Delegato, in rappresentanza del Gruppo Engie, della Società Fotovoltaico Roma SpA e ricopre ruoli di Consigliere in diverse società partecipate dal Gruppo.

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Ha partecipato a:

Città sostenibili e città dei dati: il nuovo paradigma della Smart City

Firenze Fiera - Palazzo degli Affari, 17 Ottobre, 2018 | 09:30

La città intelligente è la città che riesce a restituire alla comunità che la abita il servizio giusto per il fabbisogno che esprime. Gli ingredienti perché questo si avveri comprendono i dati forniti dai cittadini-utenti, tecnologie abilitanti, e il confronto continuo e costante tra Pubbliche Amministrazioni, imprese, portatori di interessi, Terzo Settore e rappresentanti della cittadinanza attiva. Questo è l’obiettivo della Ricerca ICity Rate 2018, che si domanda a che punto sono le città italiane rispetto agli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030, e rispetto alle tecnologie che abilitano e perfezionano le dimensioni fondamentali per diventare smart city: governance, ambiente, legalità, innovazione digitale.

Servizio Integrato Pubblica Illuminazione Smart (SIPIS)

Roma, 14 Maggio, 2019 | 12:30

Il progetto SIPIS – Servizio Integrato Pubblica Illuminazione Smart è nato dall’interesse dell’Ente nello sviluppo di un servizio in un'ottica di SMART CITY, utilizzando la rete quale piattaforma di connettività per potenziali futuri utilizzi ed i sostegni, controllabili palo/palo, come infrastruttura predisposta per l'installazione di svariati servizi. Il tutto nel presupposto che siano concessi tempi idonei di remunerazione degli investimenti e che attraverso i risparmi conseguibili dalla gestione diretta delle utenze elettriche sia possibile affidare la completa conduzione degli impianti, compresi gli impianti semaforici. Piattaforma informatica fondamentale per la gestione dei servizi è il Sistema PELL, che consentirà su scala nazionale la raccolta ed organizzazione dei dati monitorati fornendo operativamente un importante servizio alle amministrazioni. La struttura risponde ad una logica di digitalizzazione delle infrastrutture pubbliche energivore da trasformare in reti intelligenti attraverso monitoraggio digitale continuo delle informazioni, elaborazione in tempo reale degli input relativi ai consumi e prestazioni, redistribuzione aperta delle informazioni. I servizi SMART aggiungono valore all’impianto di illuminazione pubblica, conferendogli maggiori prestazioni o nuovi servizi sulla base di sensoristica aggiuntiva e capacità di scambio di informazioni integrate nel sistema stesso di illuminazione pubblica.

 

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