Le persone che hanno partecipato

Antonio Di Donato

Antonio Di Donato

Direttore generale dell’Unità di Missione per il PNRR del MUR

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Investire in ricerca e capitale umano nel Mezzogiorno

Palermo, 15 Novembre, 2018 | 14:00

Nell’ambito della manifestazione “Porte aperte all’innovazione”, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in qualità di Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020, organizza il proprio evento annuale per raccontare al territorio i progressi nell’attuazione del Programma, le analisi dei primi risultati conseguiti, le opportunità di finanziamento e le attività di comunicazione realizzate.

All’evento parteciperanno rappresentanti del MIUR, della Commissione europea, della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e operatori finanziari che si confronteranno sul tema delle opportunità offerte dal Programma coinvolgendo attivamente anche le amministrazioni centrali e locali, le università, le imprese, gli stakeholder e tutte le altre parti interessate.

Un particolare focus riguarderà gli Strumenti finanziari, quali veicoli di investimento per l’impiego dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei nelle otto regioni del Mezzogiorno, target del programma (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna).

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

Fondo di Fondi PON Ricerca e Innovazione: investire in ricerca e innovazione nel Mezzogiorno

Roma, 14 Maggio, 2019 | 12:30

Allo scopo di incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione 2014-2020, ha creato un Fondo di fondi (FdF) di rilevanza nazionale per la ricerca e l'innovazione gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI). Il Fondo ha una dotazione di 270 milioni di euro che vengono investiti tramite strumenti finanziari gestiti dagli intermediari selezionati dalla BEI.

Gli investimenti che il FdF potrà finanziare comprendono attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in linea con i criteri di selezione del PON Ricerca e Innovazione e promuovono lo sviluppo e l'utilizzo delle tecnologie abilitanti fondamentali (Key Enabling Technologies - KETs) per le aree tematiche della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI).

L’obiettivo del seminario è quello di illustrare nel dettaglio il funzionamento del Fondo dei Fondi e l’impatto che potrà produrre sul territorio. Inoltre, saranno presentate esperienze concrete che hanno già avuto accesso al finanziamento.