Le persone che hanno partecipato

Maria Cristina Di Luca

Maria Cristina Di Luca

Civic hacker per indole e passione. Ha seguito per diversi anni e sin dal suo inizio, la community e i progetti dedicati all’innovazione sociale e sviluppo locale con il Progetto Kublai, creato nel 2008 dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica.

Con il Progetto Open Pompei ha partecipato a processi di open government ed open data aiutando a smuovere intelligenze collettive e rendere i cittadini motivati a inventare e partecipare. Da tempo impegnata anche nella formazione al digitale supportando startup e imprese.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

ASOC Talk – Progettare una ricerca di monitoraggio civico con le scuole

Palermo, 15 Novembre, 2018 | 14:00

Durante l’incontro saranno presentate tutte le novità dell’edizione 2018-2019 del progetto di didattica innovativa “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) e le iniziative correlate.
 
Il team ASOC, inoltre, darà a vita a una simulazione di “Data Expedition”, coinvolgendo i presenti nell’illustrazione e preparazione dei primi passi di una ricerca di monitoraggio civico, dalla scelta del progetto da monitorare, finanziato con risorse delle politiche di coesione, alla selezione delle fonti, fino alla creazione del modello di progetto (canvas).
 
Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

ASOC Talk – Giovani cittadini monitoranti

San Giovanni a Teduccio - Università Federico II | Napoli, 14 Novembre, 2019 | 09:30

A Scuola di OpenCoesione: percorso didattico e innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane superiori principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici sul proprio territorio.

Durante l’incontro il team M.U.G.A.Make University Great Again del Liceo Don Lorenzo Milani di Napoli racconterà la ricerca di monitoraggio civico sulla IOS Developer Academy di San Giovanni a Teduccio effettuata durante l’edizione 2018-2019 di ASOC.
Il Team ASOC, inoltre, coinvolgerà i ragazzi e il pubblico in un’attività laboratoriale ragionando insieme sul concetto di monitoraggio civico e partecipazione civica come elementi essenziali di percorsi di Open Government. Lo faranno partendo proprio dagli spazi di San Giovanni a Teduccio che ospitano l'evento e destinatario di fondi finanziati dalle politiche di coesione.

A chiudere anche la testimonianza del team 'restArt' dell'Itt Trasporti e logistica 'Mario Ciliberto' di Crotone, vincitori dell'edizione di Asoc 2018-2019, che si sono occupati di monitorare il progetto di bonifica di un'area archeologica inquinata.