Le persone che hanno partecipato

Francesca Gaudenzi

Francesca Gaudenzi

Francesca Gaudenzi forte dell'esperienza maturata in 35 anni di attività nel settore ICT come ricercatore, responsabile tecnico e commerciale per società di servizi ICT di livello nazionale ed internazionale dove, oltre a sviluppare la strategia di mercato e curare il rapporto con i clienti ha coordinato gruppi di lavoro per progetti strategici, ha avviato un percorso professionale indipendente mettendo a disposizione la propria competenza ed esperienza di società che operano nel mercato dei processi di innovazione, della consulenza organizzativa, della sanità digitale. Senior consultant in FPA (gruppo Digital360) lavora su progetti di consulenza strategica e di innovazione digitale per enti regionali e aziende sanitarie, collabora con player nazionali su progetti rivolti alla pubblica amministrazione ed alla sanità finalizzati all’attuazione di percorsi di innovazione tecnologica ed organizzativa.

I principali progetti realizzati in ambito sanitario alle dipendenze di Engineering Ingegneria Informatica SpA: i CUP provinciali delle provincie di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria, il sistema informativo dell’Azienda Ospedaliera Bianchi Melacrino Morelli, il sistema informativo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza

Come consulente di FPA partecipa al progetto di realizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Calabria

E’ membro del comitato scientifico del Corso di Laurea Magistrale in Gestione e Conservazione dei Documenti digitali- Università della Calabria

 

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Ha partecipato a:

Comunicazione e social: verso i cittadini, i professionisti, le istituzioni

Centro Congressi Roma Eventi | Roma, 4 Dicembre, 2018 | 14:30

Nella prima sessione del “Tavolo comunicazione” ci occuperemo di due aspetti correlati, ma distinti della comunicazione per la salute: il primo è la comunicazione tesa all’adozione di stili di vita tali da favorire la salute e il suo mantenimento e si rivolge a tutti i cittadini, profilandoli a seconda dell’età, degli interessi, delle fasce sociali, dei potenziali fattori ostativi; il secondo aspetto riguarda la comunicazione sanitaria che si rivolge ai portatori di domande specifiche di salute, quindi a quelli che sono gli “utenti” del SSN e li accompagna nell’accesso e nella fruizione consapevole dei servizi in un processo continuo di empowerment.

Negli ultimi anni l’accelerazione imposta dal digitale - social network, chat, siti web user-friendly – ha definito i tratti innovativi della nuova comunicazione pubblica. Il rapporto tra cittadini e Sanità passa attraverso un rilancio dell’attività comunicativa: da una parte, il paradigma open: ascolto, comunicazione e partecipazione; dall’altra, il dialogo per l’accountability e il co-design dei servizi, ma anche per arginare la medicina difensiva. Il lavoro sulla qualità dei servizi, delle informazioni, del rapporto con il cittadino e con il professionista porta con sé l’esigenza di ripensare a nuovi linguaggi e anche a una nuova grammatica degli strumenti che bilanci, in una efficace multicanalità, mezzi tradizionali e mezzi innovativi quali i social, le app, le skills online.

Comunicazione e social: verso i cittadini, i professionisti, le istituzioni

Centro Congressi Roma Eventi | Roma, 5 Dicembre, 2018 | 10:00

Il sistema sanitario, nella sua articolazione aziendale, ma anche regionale e nazionale, comunica continuamente sia consapevolmente, mediante campagne mirate di empowerment dei cittadini e di informazione e formazione, sia in forma implicita attraverso la sua stessa organizzazione, il suo clima aziendale, la capacità di relazione di suoi impiegati e professionisti. In questa seconda sessione del “Tavolo comunicazione” ci soffermeremo sulla comunicazione istituzionale intesa come costruzione di una brand identity in grado di costruire fiducia; sulla comunicazione interna per rafforzare l’appartenenza; sui nuovi profili professionali dei “comunicatori” e sulla loro collocazione nell’organigramma aziendale e infine sui canali e gli strumenti a disposizione della comunicazione, dai più tradizionali ai più innovativi e pervasivi.