Le persone che hanno partecipato

Elena Baio

Elena Baio

Nata a Piacenza il 5 marzo 1958, sposata. Laureatasi in giurisprudenza all'Università Statale di Milano, è stata per più anni Vice Pretore di Piacenza. Avvocato cassazionista, svolge la libera professione a Piacenza e a Roma.

E' stata Presidente di Commissione per gli esami per l'iscrizione negli albi degli Avvocati presso la Corte di Appello di Bologna. Ha collaborato con le rubriche giuridiche settimanali pubblicate sui quotidiani “Il Giornale” e “La Stampa” e tenuto rassegne televisive giuridiche su emittenti locali. Ha pubblicato, insieme all'avv. Maurizio Voi, il libro “Condominio: 250 problemi, 250 soluzioni”.

Collabora con la rivista “Archivio delle locazioni e del condominio”. Da anni si occupa di responsabilità sanitaria. E' nel Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Piacenza e nel Consiglio Direttivo della Scuola Forense. E' socio fondatore della Camera Civile di Piacenza e Arbitro della Corte Nazionale Arbitrale. Nel 2014 insignita dell'onorificenza della Santa Sede pro Ecclesia et Pontefice. E' Presidente nazionale dell'Associazione per animali Amici Veri. Dal 2017 riveste il ruolo di Vicesindaco nel Comune di Piacenza con delega in materia di: Affari Generali e Legali; Riordino istituzionale; Trasparenza; Semplificazione; Formazione; Università e Ricerca; Tutela degli animali; Innovazione dei sistemi informativi e Sviluppo dei progetti Smart City.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dalla smart city alla smart land: governance, competenze e tecnologie abilitanti per la crescita dei territori

Eventi sul territorio, 11 Febbraio, 2019 | 10:00

Brescia Museo Mille Miglia
Viale della Bornata, 123
Sala Castagneto
ore 10.00-13.00

 

FPA in collaborazione con A2A Smart City organizza il convegno "Dalla smart city alla smart land: governance, competenze e tecnologie abilitanti per la crescita dei territori" promosso dalla Provincia di Brescia.

Lo sviluppo di servizi di smart city richiede investimenti importanti e competenze professionali elevate, difficilmente rintracciabili in tutti gli enti locali italiani, specialmente in quelli più piccoli. Da qui il gap di innovazione tra aree urbane/metropolitane e territorio circostante che caratterizza molte aree del nostro Paese. Lo sviluppo di poli di competenza a livello di area vasta, costituiti intorno a un ente capofila (il Capoluogo di provincia, la Città Metropolitana, ecc.), può favorire lo sviluppo di una governance territoriale dell'innovazione, in grado di aggregare i fabbisogni tecnologici degli enti più piccoli e di mettere a fattor comune risorse e competenze, consentendo lo sfruttamento di economie di scala e la fruizione dei miglioramenti evolutivi apportati da un membro della community.

Per far questo, le amministrazioni locali necessitano di infrastrutture e piattaforme abilitanti, replicabili e di facile implementazione, che consentano di erogare servizi smart adattabili al contesto e alle caratteristiche dei singoli Comuni, valorizzandone così le diverse vocazioni, ma che assicurino al tempo stesso una user experience omogenea agli abitanti del territorio di riferimento.

L’evento sarà l’occasione per presentare il progetto della Provincia di Brescia, lanciato nel 2018 in collaborazione con A2A Smart City, che mira a realizzare un’infrastruttura digitale, funzionale all'erogazione di servizi smart sul territorio e che vede l’adesione di ventotto Comuni bresciani.
 

Al termine dell'evento sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Mille Miglia 

Verso una nuova generazione di servizi pubblici digitali. Next - una piattaforma per gli enti locali che realizzano il futuro

Eventi sul territorio, 21 Marzo, 2019 | 10:00

Giovedi 21 Marzo ore 10.00 - 13.30
Auditorium
Ara Pacis 
Via di Ripetta, 190 Roma

Registrazione e welcome coffee a partire dalle 9.45

Il ripensamento dei servizi pubblici locali in chiave digitale rappresenta una delle priorità dell’agenda politica locale in tema di innovazione. Il profondo gap tra disponibilità di servizi online delle PA e loro effettivo utilizzo da parte di cittadini e imprese pone gli enti pubblici, e in particolare le città, di fronte alla sfida del cambiamento.

Il miglioramento dell’offerta pubblica passa necessariamente dal ripensamento radicale di processi e soluzioni attraverso cui questi vengono erogati. Soluzioni che necessitano di essere sviluppate secondo un nuovo paradigma, delineato dal Piano triennale: nativamente cloud, integrate con le grandi piattaforme abilitanti (SPID, PagoPA, ANPR), interoperabili by design, sviluppate in un’ottica mobile first e rispettose degli standard nazionali e internazionali in tema di usabilità e accessibilità. Soluzioni in grado di migliorare l’interlocuzione digitale con il cittadino, ma anche di abilitare il cambiamento organizzativo e culturale degli enti locali, favorendo la collaborazione tra enti, la revisione in chiave digitale delle procedure interne e lo sviluppo delle competenze dei dipendenti, attraverso l’utilizzo di strumenti semplici e intuitivi.

Per questi motivi, FPA e Dedagroup organizzano un incontro di approfondimento e di restituzione dell’indagine condotta sulla maturità digitale dei Comuni italiani rispetto a questi temi di particolare rilevanza strategica, alla presenza di alcuni protagonisti dell’innovazione digitale dei territori e dei rappresentanti degli enti di governance della trasformazione digitale.

L’evento rappresenterà un importante momento di confronto e condivisione sui possibili percorsi di collaborazione tra PA centrali, enti locali e vendor tecnologici in grado di abilitare lo sviluppo di una nuova generazione di servizi, realmente digitali.

 

Big data, IoT e blockchain: le tecnologie per la Smart City As a Platform

Roma, 26 Novembre, 2019 | 16:30

I percorsi di realizzazione delle Smart City nelle diverse realtà italiane hanno portato alla sperimentazione e all’adozione di nuove forme di innovazione nei vari ambiti della dimensione urbana: pagamenti, servizi di mobilità urbana, gestione dei consumi energetici o della raccolta dei rifiuti urbani, e tanti altri.

Tuttavia, le nuove sfide dello sviluppo urbano richiedono ora un salto di qualità. Occorre superare i limiti delle applicazioni verticali e adottare un approccio integrato basato sulla condivisione di dati, infrastrutture e conoscenze per migliorare la capacità decisionale delle amministrazioni locali, attraverso una maggiore capacità di lettura dei fenomeni.

È il concetto di Smart City Platform, tema al centro di questo appuntamento in cui approfondiremo il ruolo dei diversi driver tecnologici nell'abilitare un modello di sviluppo di servizi innovativi che vadano tutti nella direzione di una comune visione della città.

Per iscriversi all'evento compilare il form cliccando QUI

FORUM PA CITTÀ 2020

Eventi sul territorio, 16 Dicembre, 2020 | 10:00

FORUM PA Città - Presentazione della Ricerca ICity Rank 2020 from FPA on Vimeo.

Il 2020 è stato per le città – come luoghi di concentrazione delle sfide globali e delle opportunità di crescita e di innovazione - un anno “iconico”, mostrando la rilevanza degli enti di prossimità nella gestione della crisi pandemica, ma anche mettendo in luce nuove “fragilità” proprio nelle città più avanzate dal punto di vista economico e della capacità attrattiva.

I comuni hanno mostrato una capacità adattiva e di reazione senza precedenti, erogando, ad esempio, più di 400 milioni di buoni spesa in pochissimi giorni, ma anche attivando rapidamente reti di solidarietà con il coinvolgimento delle forze di protezione civile e del volontariato locale per il sostegno alle categorie più vulnerabili, accelerando importanti processi di digitalizzazione per garantire continuità ai servizi essenziali e non essenziali.

Lo smart working attivato nella prima ondata e poi consolidato con quote sempre più consistenti nella seconda ondata ha avviato processi di ri-disegno delle geografie territoriali, che rendono molto meno nette le dicotomie territoriali di centro e periferia, grandi polarità e aree interne, nord e sud.

Al termine di quest’anno straordinario, FORUM PA Città si candida a divenire il luogo digitale ideale di riflessione sui cambiamenti in atto e sulle sfide e i trend emergenti in grado di caratterizzare il futuro delle città e del modo di vivere e di concepire la vita urbana.

Nell’ambito della manifestazione saranno presentati i risultati della ricerca ICity Rank 2020, in un’edizione completamente rinnovata.

Tenendo conto delle particolari contingenze, piuttosto che il ranking tradizionale, basato sull’analisi di 6 ambiti di policy, la ricerca propone un approfondimento della dimensione della trasformazione digitale, registrando il posizionamento dei capoluoghi attraverso dati e indicatori aggiornati al 2020.

Nell’ambito dell’evento, in collaborazione di Enel X, un digital talk sarà dedicato alla riflessione sulle soluzioni abilitanti per l’implementazione di modelli integrati di presidio territoriale e di strategie e interventi data driven, attraverso le tecnologie di rete.

Riflettere sul futuro delle città significa riflettere sul modello di sviluppo che si intende perseguire, in uno scenario trasformato e già condizionato dall’accelerata dell’altra “sfida pandemica”- che è quella dell’emergenza climatica - per la quale tutti sono chiamati a mobilitarsi e ad agire come player di cambiamento.

Italia digitale: il ruolo dei Comuni per una PA al servizio di cittadini e imprese

Roma, 22 Giugno, 2021 | 10:45

Nell’ultimo anno e mezzo le amministrazioni hanno compreso la centralità dei processi di innovazione e l’importanza di offrire ai propri utenti servizi digitali sempre più facili da usare. Eppure, il contesto della PA italiana, soprattutto a livello territoriale, è ancora caratterizzato da luci ed ombre, come dimostrano i dati relativi al rispetto delle scadenze imposte dal Decreto semplificazioni in termini di integrazione con le principali piattaforme abilitanti (SPID, CIE, appIO, pagoPA).

Anche per questo motivo, la missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedica circa 6,7 miliardi alla digitalizzazione della PA, individuando tra i principali obiettivi la promozione e il miglioramento dei servizi pubblici online, con il fine ultimo di recuperare i ritardi accumulati nel tempo.

È proprio sulle azioni necessarie a garantire questo cambio di passo verso lo switch off digitale che si focalizzerà questo talk, nell’ambito del quale sarà presentata l’edizione 2021 della ricerca “Indagine sulla maturità digitale dei Comuni”, realizzata da FPA in esclusiva per Dedagroup Public Services e basata sul modello Ca.Re. (Cambiamento Realizzato) di Dedagroup.

Partendo dai dati della ricerca, i rappresentanti di alcuni importanti Comuni italiani si confronteranno sui principali fattori di successo per garantire un’elevata maturità digitale degli enti locali e sulle azioni prioritarie su cui agire per cogliere appieno le opportunità offerte dal PNRR.