Le persone che hanno partecipato

Martina Molinari

Martina Molinari

Laureata in Ingegneria delle Tecnologie Industriali a indirizzo Economico.

Da ottobre 2018 è Responsabile Sviluppo Commerciale e Direttore A2ASmartcity. Collabora con l’Amministratore Delegato, ha responsabilità sullo sviluppo commerciale della Società, con particolare focus sui servizi IoT in ambito Smart City. Si occupa di sviluppo canali di vendita, prodotti e progetti verso la pubblica amministrazione e il mercato privato B2B.

E’ stata direttore Generale e Procuratore Speciale per LineaPiu’.
Linea Più, società di vendita di energia elettrica e gas con 120 dipendenti e 300.000 clienti, appartiene al gruppo LGH, unione delle ex municipalizzate delle province di Pavia, Cremona, Lodi e della Franciacorta. Gruppo a sua volta controllato da A2A. A riporto dell’Amministratore Delegato della capogruppo LGH e del CDA di Linea Più ha svolto il ruolo di Direzione Generale, con responsabilità diretta (procura speciale) sull’attività corrente della società, acquisti, vendite, marketing, customer operations, fatturazione, gestione del credito, trading di energia elettrica e gas, lavoro e sicurezza sul lavoro.

E’ stata Director Energy per Strategic Management Partners.
Strategic Management Partners è una società di consulenza di direzione e organizzazione aziendale.
In precedenza ha avuto esperienze come Direttore Commerciale EGL Italia e direttore Marketing di gruppo e Direttore marketing di HeraCom e di Edison Energia.

Da luglio 2011 coordinatrice didattica dei Master dell’energia della Business School del Gruppo24Ore e docente in corsi specialistici per energy manager.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dalla smart city alla smart land: governance, competenze e tecnologie abilitanti per la crescita dei territori

Eventi sul territorio, 11 Febbraio, 2019 | 10:00

Brescia Museo Mille Miglia
Viale della Bornata, 123
Sala Castagneto
ore 10.00-13.00

 

FPA in collaborazione con A2A Smart City organizza il convegno "Dalla smart city alla smart land: governance, competenze e tecnologie abilitanti per la crescita dei territori" promosso dalla Provincia di Brescia.

Lo sviluppo di servizi di smart city richiede investimenti importanti e competenze professionali elevate, difficilmente rintracciabili in tutti gli enti locali italiani, specialmente in quelli più piccoli. Da qui il gap di innovazione tra aree urbane/metropolitane e territorio circostante che caratterizza molte aree del nostro Paese. Lo sviluppo di poli di competenza a livello di area vasta, costituiti intorno a un ente capofila (il Capoluogo di provincia, la Città Metropolitana, ecc.), può favorire lo sviluppo di una governance territoriale dell'innovazione, in grado di aggregare i fabbisogni tecnologici degli enti più piccoli e di mettere a fattor comune risorse e competenze, consentendo lo sfruttamento di economie di scala e la fruizione dei miglioramenti evolutivi apportati da un membro della community.

Per far questo, le amministrazioni locali necessitano di infrastrutture e piattaforme abilitanti, replicabili e di facile implementazione, che consentano di erogare servizi smart adattabili al contesto e alle caratteristiche dei singoli Comuni, valorizzandone così le diverse vocazioni, ma che assicurino al tempo stesso una user experience omogenea agli abitanti del territorio di riferimento.

L’evento sarà l’occasione per presentare il progetto della Provincia di Brescia, lanciato nel 2018 in collaborazione con A2A Smart City, che mira a realizzare un’infrastruttura digitale, funzionale all'erogazione di servizi smart sul territorio e che vede l’adesione di ventotto Comuni bresciani.
 

Al termine dell'evento sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Mille Miglia