Le persone che hanno partecipato

Nicola Ottaviani

Nicola Ottaviani

Nicola Ottaviani nasce a Frosinone il 21 luglio 1968. La sua formazione culturale inizia al glorioso Liceo Ginnasio "Norberto Turriziani" del capoluogo.

Conseguito il diploma di maturità classica nell'anno scolastico 1985-'86, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (Luiss) "Guido Carli".

Si laurea con una tesi in materia di diritto commerciale, relatore il prof. Ludovico Pazzaglia.

Effettua la sua prima pubblicazione a 24 anni sulla rivista "Il fallimento delle società commerciali" (Edizioni Cedam).

Sposato con Deborah, è padre di tre figli (l'ultima, una femminuccia, l'unica in grado di lasciarlo senza parole).

Esercita, nel distretto di Corte d'Appello di Roma, la professione di avvocato cassazionista.

Fin da giovanissimo manifesta una grande passione per la politica, militando nei gruppi giovanili della Democrazia Cristiana. E’ stato più volte consigliere comunale, e, fino al 2007, ha ricoperto la carica di capogruppo di Forza Italia in seno al consiglio comunale. 
Fino al 2011 è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Asp Lazio.

E' stato promotore e fondatore di numerosi circoli cattolici e attivista di diverse associazioni di volontariato.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Verso una nuova generazione di servizi pubblici digitali. Next - una piattaforma per gli enti locali che realizzano il futuro

Eventi sul territorio, 21 Marzo, 2019 | 10:00

Giovedi 21 Marzo ore 10.00 - 13.30
Auditorium
Ara Pacis 
Via di Ripetta, 190 Roma

Registrazione e welcome coffee a partire dalle 9.45

Il ripensamento dei servizi pubblici locali in chiave digitale rappresenta una delle priorità dell’agenda politica locale in tema di innovazione. Il profondo gap tra disponibilità di servizi online delle PA e loro effettivo utilizzo da parte di cittadini e imprese pone gli enti pubblici, e in particolare le città, di fronte alla sfida del cambiamento.

Il miglioramento dell’offerta pubblica passa necessariamente dal ripensamento radicale di processi e soluzioni attraverso cui questi vengono erogati. Soluzioni che necessitano di essere sviluppate secondo un nuovo paradigma, delineato dal Piano triennale: nativamente cloud, integrate con le grandi piattaforme abilitanti (SPID, PagoPA, ANPR), interoperabili by design, sviluppate in un’ottica mobile first e rispettose degli standard nazionali e internazionali in tema di usabilità e accessibilità. Soluzioni in grado di migliorare l’interlocuzione digitale con il cittadino, ma anche di abilitare il cambiamento organizzativo e culturale degli enti locali, favorendo la collaborazione tra enti, la revisione in chiave digitale delle procedure interne e lo sviluppo delle competenze dei dipendenti, attraverso l’utilizzo di strumenti semplici e intuitivi.

Per questi motivi, FPA e Dedagroup organizzano un incontro di approfondimento e di restituzione dell’indagine condotta sulla maturità digitale dei Comuni italiani rispetto a questi temi di particolare rilevanza strategica, alla presenza di alcuni protagonisti dell’innovazione digitale dei territori e dei rappresentanti degli enti di governance della trasformazione digitale.

L’evento rappresenterà un importante momento di confronto e condivisione sui possibili percorsi di collaborazione tra PA centrali, enti locali e vendor tecnologici in grado di abilitare lo sviluppo di una nuova generazione di servizi, realmente digitali.