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Cantiere Documenti digitali: presentazione report 2018

On web, 27 Marzo, 2019 | 11:30

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FPA presenta il report 2018 del Cantiere Documenti digitali, il tavolo di lavoro dedicato ai temi della dematerializzazione, della gestione e dell’archiviazione dei documenti delle amministrazioni italiane, che FPA organizza in collaborazione con ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana.

Il documento è composto da tre corposi capitoli su questioni cruciali nella fase ormai matura di trasformazione digitale che impegna le PA italiane: qualità dei software di gestione documentale, i requisiti archivistici; il fascicolo informatico nella gestione documentale; prova di identità, firma e sigillo elettronico.

Ogni capitolo è frutto di un attento lavoro di analisi delle disposizioni che si sono in questi anni sedimentate, dando così un quadro di riferimento sullo stato dell’arte, ma anche soluzioni operative e checklist per la valutazione delle infrastrutture e delle piattaforme applicative esistenti.

Il Cantiere Documenti digitali 2018 è stato realizzato in collaborazione con Dedagroup Public Service e Gruppo Filippetti.

Modelli e soluzioni tecnologiche per la gestione della procedura d’acquisto

Roma, 14 Maggio, 2019 | 11:45

Negli ultimi mesi il procurement pubblico è stato interessato da importanti scadenze che hanno segnato il passo verso la completa digitalizzazione dei processi di acquisto e nuove modalità di acquisizione di soluzioni tecnologiche.

Da ottobre 2018, come previsto dal Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016, art. 40 comma 2), tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni inerenti le procedure di affidamento di appalti pubblici devono svolgersi interamente in formato elettronico. Tutto il processo di acquisto è interessato da questa trasformazione, sia la fase pre che post-award. 

Le piattaforme di e-procurement oggi disponibili devono, quindi, dare la possibilità alle amministrazioni di raccogliere tutte le informazioni utili al raggiungimento dei propri obiettivi negoziali, di effettuare una valutazione dei costi e dei fattori di rischio, in una struttura flessibile e certificata secondo standard definiti e integrati tra loro.

Questo appuntamento è un’occasione di confronto e condivisione di esperienze e modelli compliance alle normative, mostrando come tecnologie semplici di rapida implementazione possono aiutare le stazioni appaltanti ad attuare la gestione in digitale del procurement.

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Modelli e soluzioni in riuso per la gestione documentale

Roma, 15 Maggio, 2019 | 09:30

Sono poche le esperienze sistematiche di riuso nella pubblica amministrazione, nonostante il legislatore abbia raccomandato da diversi anni un approccio open source. Il corpus normativo sul tema lo dimostra. Il primo fu il Codice dell’Amministrazione Digitale a dirci che la ricerca di soluzioni già utilizzate deve essere privilegiata, rispetto all’acquisizione di nuovi applicativi, mentre il “catalogo del riuso” aveva definito azioni specifiche.

Nel 2018 sono arrivate le linee guida sull’acquisizione e riuso del software di AgID e il Team per la Trasformazione digitale, che hanno provato a colmare questo ritardo indicando in modo dettagliato le diverse possibilità di acquisizione di software da parte delle PA. Il Piano Triennale dell’informatica pubblica 2019 – 2021, pubblicato recentemente, mette di nuovo in primo piano il tema del riuso. AgID e il Team per la trasformazione digitale lavoreranno per tutto il 2019 su strumenti operativi da fornire alle PA e su indicazioni puntuali per realizzare la condivisione dei software aperti.

Il convegno si propone di indagare il tema del riuso, ancora non consolidato nella pratica, con particolare riferimento alla gestione documentale delle pubbliche amministrazioni e di mostrare le soluzioni più idonee per applicare questo principio di economicità ed efficienza.

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Incontro Nazionale Responsabili Risorse Umane

Roma, 16 Maggio, 2019 | 09:30

L’Arena delle Reti è il luogo di confronto e aggregazione di tre importanti comunità di operatori (Responsabili per la transizione al digitale; comunicatori pubblici, dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane), che nell’ambito di FORUM PA 2019 si incontreranno per lavorare insieme sugli aspetti sfidanti dell’innovazione del settore pubblico. L’Arena delle Reti è aperta ad associazioni costituite, gruppi informali e singoli individui e si pone un duplice obiettivo: da un lato, contribuire al rafforzamento del senso di appartenenza e di identità ad una comunità di pratica; dall’altro, sviluppare approcci e proposte condivise rispetto a questioni prioritarie, individuate dagli stessi operatori.

Nell'Arena delle Reti  Risorse Umane, Il ruolo della PA come soggetto attivo che crea valore richiede l’adozione di modelli di organizzazione del lavoro pubblico in grado di sviluppare un management collaborativo, favorire il lavoro agile, promuovere organizzazioni educanti e sviluppo delle competenze e della crescita professionale delle persone.

Tanti i temi oggetto di approfondimento: dall’evoluzione della figura del dirigente pubblico alla promozione delle pari opportunità e del benessere organizzativo, dalle nuove assunzioni alla diffusione dello smart working.

L'evento è riservato ai dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane. Per partecipare inviare un'email con nome, cognome, funzione e ente a segreteriaconvegni@forumpa.it

Giustizia metropolitana: strumenti interoperabili per la tutela dei diritti di cittadini e imprese

Roma, 26 Novembre, 2019 | 14:30

Un sistema di giustizia efficiente costituisce un fattore fondamentale per il rafforzamento della coesione sociale e per la competitività e l’attrattività di un territorio. Questo può essere garantito solo attraverso la collaborazione e l’interazione costante tra gli uffici giudiziari e i vari enti pubblici del territorio, anche attraverso il coordinamento dei rispettivi percorsi di trasformazione digitale.

È questo l’obiettivo ultimo del progetto Giustizia metropolitana, promosso dal Comune di Bologna con l’intento di sfruttare le opportunità offerte dal Processo Telematico per rispondere alle esigenze di semplificazione ed efficienza espresse dai propri uffici e dai cittadini/utenti.

Partendo dai risultati ottenuti nell’area metropolitana bolognese, approfondiremo le opportunità legate alla diffusione di approcci e strumenti adottati nell’ambito di questa esperienza di successo.

Per iscriversi all'evento compilare il form cliccando QUI

Servizi avanzati di Posta Elettronica per la PA: le soluzioni tecnologiche disponibili e come aderire alla Convenzione PEL Consip sottoscritta da Aruba

On web, 9 Aprile, 2020 | 12:00

Esternalizzare i servizi di posta elettronica per gli enti pubblici è ora più conveniente. Attraverso la convenzione sottoscritta da Aruba con Consip per l’erogazione dei servizi di posta elettronica (PEL) le pubbliche amministrazioni possono fruire di una soluzione tecnologicamente avanzata e personalizzabile, che consenta un accesso semplificato al servizio con le adeguate garanzie in termini di sicurezza, compliance e performance.

Come si aderisce alla Convenzione PEL? Quali le caratteristiche dei servizi in Convenzione? Ne parleremo in questo webinar organizzato da FPA in collaborazione con Aruba che, attraverso la Convenzione PEL, mette a disposizione di tutte la PA italiane una soluzione avanzata di posta elettronica. Nel corso del webinar approfondiremo i vantaggi della soluzione e una live demo permetterà di scoprire le funzionalità della soluzione Aruba. 

Per maggiori informazioni sulla Convenzione PEL e sulle modalità di adesione consulta la pagina dedicata

 

Epayment, il digitale che entra nella vita quotidiana

Roma, 9 Luglio, 2020 | 11:30

La diffusione capillare dei pagamenti digitali rappresenta un driver fondamentale per la crescita del sistema Paese. Per questo motivo, già con la finanziaria 2020, il Governo aveva posto il tema al centro della sua agenda, con l’obiettivo di traghettare l’Italia verso una cashless society.

L’emergenza sanitaria ha rappresentato in questo senso un boost per la creazione di quella fiducia necessaria a superare le ataviche difficoltà che relegano da anni il nostro Paese agli ultimi posti delle classifiche internazionali per utilizzo di strumenti alternativi al contante. L’esponenziale utilizzo di servizi digitali e il conseguente aumento dei volumi delle transazioni online hanno infatti contribuito ad aumentare la consapevolezza della popolazione rispetto al valore economico e sociale di una società sempre più orientata all’utilizzo dei pagamenti digitali.

Nei prossimi mesi sarà quindi fondamentale importanza mettere a frutto le lezioni apprese per orientare le diverse azioni volte a superare le barriere tecnologiche, culturali ed economiche che ancora oggi ostacolano la piena diffusione dei pagamenti digitali.

Ne parliamo con rappresentanti di PA e aziende virtuose, nonché con esponenti della politica e delle strutture operative responsabili di questa importante politica.

La PEC fra presente e futuro: i numeri del successo italiano e l’evoluzione in chiave europea

Roma, 8 Luglio, 2020 | 16:59

Da un’analisi condotta insieme ad IDC e altri operatori di mercato, sono stati stimati i benefici netti derivanti dall'impiego della PEC - in termini economici, di tempo, di spazio e di impatto sull’ambiente – a completo vantaggio del Sistema Paese.

Di fatto, il primo tassello tecnologico e organizzativo dell'ecosistema del Digital Trust italiano è rappresentato proprio dalla Posta Elettronica Certificata, un’eccellenza 100% italiana che continua a crescere. Lo confermano anche gli ultimi dati diffusi da AgID, nel 2019 nel nostro paese risultano attive 10,8 milioni di caselle PEC e i messaggi scambiati in un anno sono stati superiori a 2 miliardi e 380 milioni.

All’interno del convegno ci confronteremo sui risultati della ricerca e partendo dallo scenario attuale, discuteremo sul futuro della PEC con la prospettiva di sviluppo come strumento europeo di recapito qualificato.

 

 

Conservazione Digitale a norma: evoluzione, buone pratiche e caso concreto di utilizzo in ambito sanitario

On web, 6 Ottobre, 2020 | 11:00

Il DL semplificazioni 2020 ha apportato diverse modifiche al Codice dell’amministrazione digitale (CAD), alcune delle quali stabiliscono nuove regole per la conservazione digitale. A questo atto hanno fatto seguito le nuove Linee Guida AgID in materia di formazione, gestione e conservazione del documento informatico, che aggiornano le regole tecniche in vigore sulla formazione, protocollazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

Un quadro normativo in evoluzione, che dimostra come sia aumentata progressivamente la consapevolezza dell’importanza di una corretta conservazione digitale dei documenti per la realizzazione dei percorsi di digitalizzazione.

Ma quali sono i punti di attenzione e le buone pratiche da tener presenti per una corretta gestione dei sistemi di conservazione?

In questo webinar, che FPA organizza in collaborazione con Aruba Enterprise, illustreremo i cambiamenti normativi in atto e approfondiremo insieme quali sono le buone pratiche a supporto delle Amministrazioni per la corretta gestione dei sistemi di Conservazione anche attraverso l’analisi di un caso concreto in ambito sanitario.

 

Servizi digitali e digital transformation: la tecnologia a servizio di cittadini, PA e imprese

On web, 7 Ottobre, 2020 | 11:00

 

Con l’emergenza sanitaria i bisogni della società si sono modificati: il distanziamento sociale ha creato nuove necessità di contatto digitale tra aziende e consumatori, ma anche tra cittadini e amministrazioni locali e centrali. Si è scoperta, improvvisamente, la necessità di poter usufruire di servizi avanzati, veloci e gestibili da remoto che ci consentono di compiere in modo nuovo i compiti che prima facevamo di persona. La trasformazione digitale non ha riguardato solo smartworking o lo studio a distanza, questo periodo infatti si è dimostrato un’ottima occasione per la svolta digitale di tanti servizi rivolti ai cittadini, PA e imprese; quello delle pratiche auto e moto ne è un esempio. Della cosiddetta “digitalizzazione” delle pratiche auto infatti se ne parla ormai da tempo e negli ultimi mesi si può toccare con mano. Entrato in vigore a maggio, il Documento unico di circolazione (Duc) è la nuova carta d’identità virtuale del veicolo, che sia auto o moto: riunisce in un unico foglio (dematerializzato e non più fisico) il certificato di proprietà, attualmente consegnato dall’Aci, e la carta di circolazione, rilasciata dalla Motorizzazione civile, i dati tecnici e di intestazione del veicolo, oltre alle informazioni in possesso del Pubblico registro automobilistico (Pra) sulla situazione giuridica del mezzo (ipoteche, fermi amministrativi, radiazione). È già obbligatorio e viene emesso per alcune operazioni, come le mini volture, le radiazioni per rottamazione e per esportazione all’estero.

Questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Samsung, vuole essere l’occasione per evidenziare lo sviluppo che i servizi digitali stanno avendo in Italia e di come i dispositivi abilitanti al lavoro agile, o per il monitoraggio del distanziamento sociale, sono solo alcuni esempi di uno scenario estremamente attuale e non più avveniristico.

Cloud e cyber security: due aspetti fondamentali per i progetti di digitalizzazione di Pubbliche Amministrazioni e imprese

On web, 27 Aprile, 2021 | 11:00

Pubbliche Amministrazioni e imprese basano i loro processi di trasformazione digitale su fattori abilitanti quali il cloud e la cyber security; fattori che permettono di disporre di infrastrutture che rendono le informazioni sempre disponibili e fruibili in sicurezza ovunque sul territorio nazionale ed europeo abilitando così lo sviluppo di servizi accessibili e efficienti per cittadini e imprese.

Il webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Aruba S.p.A. e Leonardo S.p.A., presenta il Cloud Cybersicuro, l’offerta integrata di Cloud e Cyber Security nata dalla partnership a filiera tutta italiana tra le due aziende, eccellenze dei rispettivi ambiti di competenza.

Cloud Cybersicuro è la nuova soluzione nata dall’integrazione dei servizi di sicurezza cyber di Leonardo con il cloud di Aruba per accompagnare Pubbliche Amministrazioni e imprese nello sviluppo di progetti di trasformazione digitale attraverso soluzioni cloud e di sicurezza realizzate sulle specifiche esigenze di ogni Cliente. Progetti che consentono di sviluppare l’infrastruttura cloud più idonea attraverso soluzioni virtuali, dedicate e on premises e che implementano un percorso completo per la sicurezza di infrastrutture e dati, dalla progettazione dei processi di sicurezza alla gestione della cyber security e delle infrastrutture digitali.

La filiera italiana, con una completa gestione sul territorio, permette, inoltre, di garantire requisiti fondamentali per la sicurezza del sistema paese come la compliance con il Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica e con gli standard europei sulla privacy. La disponibilità di risorse cloud attivabili tempestivamente è, infine, un fattore abilitante per supportare i Clienti attraverso spazi cloud in cui eseguire il ripristino immediato dei loro sistemi e servizi a seguito di un evento critico garantendo, così, la continuità del servizio e, quindi, del business.

Il webinar sarà occasione per conoscere la nuova offerta di soluzioni cloud cyber-sicure, altamente competitiva e affidabile, che nasce dalla partnership siglata da Aruba S.p.A. e Leonardo S.p.A..

La sicurezza informatica delle istituzioni pubbliche per la resilienza del sistema paese

Roma, 24 Giugno, 2021 | 11:30

La resilienza del sistema paese richiede la definizione di un approccio integrato e omogeneo per la prevenzione e la risposta all’evoluzione delle minacce cibernetiche da parte di PA e infrastrutture critiche. In questo appuntamento verranno approfonditi gli impatti organizzativi e tecnologici del rinnovato quadro normativo europeo e nazionale (es. attuazione Direttiva NIS, Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica) e delle azioni previste dal Piano triennale 2020-2022 sul fronte sicurezza (sicurezza dei portali istituzionali della PA, sicurezza delle infrastrutture e dei processi di migrazione in cloud, consapevolezza del rischio cyber).

TAVOLO DI LAVORO: La sicurezza informatica delle istituzioni pubbliche per la resilienza del sistema paese

Roma, 24 Giugno, 2021 | 09:00

La resilienza del sistema paese richiede la definizione di un approccio integrato e omogeneo per la prevenzione e la risposta all’evoluzione delle minacce cibernetiche da parte di PA e infrastrutture critiche. In questo appuntamento verranno approfonditi gli impatti organizzativi e tecnologici del rinnovato quadro normativo europeo e nazionale (es. attuazione Direttiva NIS, Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica) e delle azioni previste dal Piano triennale 2020-2022 sul fronte sicurezza (sicurezza dei portali istituzionali della PA, sicurezza delle infrastrutture e dei processi di migrazione in cloud, consapevolezza del rischio cyber).

 

I tavoli di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche, creati in partnership con aziende private che contribuiscono al confronto portando lo stato dell’arte delle più avanzate innovazioni tecnologiche.


Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it  indicando il codice e il titolo del tavolo di lavoro, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

A seguire del tavolo, dalle 11:30 alle 13:00, si svolgerà l’evento pubblico dedicato alla La sicurezza informatica delle istituzioni pubbliche per la resilienza del sistema paese, durante il quale verranno condivise  le “lezioni apprese e le raccomandazioni”, emerse nel tavolo di lavoro.

Unified communication: strumenti intelligenti per il lavoro da remoto e il lavoro ibrido

On web, 21 Maggio, 2021 | 11:00

I team virtuali sono oggi una realtà anche nella pubblica amministrazione. Questo webinar organizzato da FPA, in collaborazione con Logitech, mostrerà metodologie di lavoro efficaci e tecnologie all’avanguardia per una corretta organizzazione del lavoro di team virtuali o ibridi.

La pandemia da Covid-19, come tutti sappiamo, ha richiesto un ripensamento complessivo delle modalità di lavoro e soprattutto della comunicazione tra colleghi e dipendenti per assicurare la continuità dei procedimenti.

Dai team virtuali, obbligati dall’emergenza, ci stiamo spostando verso un'organizzazione ibrida, in cui i momenti in presenza saranno sempre più programmati e puntuali, accanto ad una prestazione di lavoro virtuale sempre più coordinata. La collaborazione tra colleghi diventa fondamentale e le ultime tecnologie Logitech possono assicurarla in maniera veloce, flessibile, efficace e user friendly.

Il miglioramento delle performance ed il benessere organizzativo sono auspicabili anche nelle PA. Si rende però necessario un ripensamento delle dotazioni tecnologiche in ottica di ritorno dell’investimento e nel rispetto dei criteri di conformità.

Cybersecurity nella PA: soluzioni tecnologiche per la compliance con le normative di settore

On web, 15 Ottobre, 2021 | 11:00

Gli ultimi 5 anni sono stati caratterizzati da una notevole produzione normativa in tema di cybersecurity. Anche grazie all’accelerazione impressa da importanti provvedimenti in ambito UE, l’Italia si è impegnata in un significativo sforzo volto all’adeguamento del quadro regolatorio nazionale alle nuove minacce cibernetiche. Un quadro in cui le strutture pubbliche assumono un ruolo centrale, sia come attori della governance della cybersecurity nazionale, sia come destinatari di importanti misure specifiche. Si pensi, a titolo esemplificativo, al processo di recepimento della Direttiva NIS (Network and Information Security), all’emanazione da parte di AgID delle Misure minime per la sicurezza ICT e delle Linee Guida per la sicurezza nel procurement, fino ad arrivare al Perimetro Nazionale di Sicurezza Cibernetica, sul cui completamento si concentrano gli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Ma in che modo le soluzioni tecnologiche attualmente disponibili possono supportare la PA nel rispetto di requisiti e standard previsti dai diversi provvedimenti? È a questa domanda che proveremo a dare risposta nel corso di questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con HCL.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare la piattaforma di gestione degli endpoint BigFix, già utilizzata da molte agenzie federali americane per soddisfare alcuni punti fondamentali dei principali framework di sicurezza internazionali (es. NIST 800-53), che rappresentano un punto di riferimento anche per la normativa europea ed italiana.

Soluzioni per semplificare la protezione dei dati

On web, 14 Ottobre, 2021 | 11:00

Il webinar, che FPA organizza in collaborazione con DELL Technologies & Intel, intende far conoscere alle amministrazioni locali le soluzioni per la protezione dati, che possano assicurare sicurezza e flessibilità.

Per le pubbliche amministrazioni locali, l’adeguamento al regolamento europeo per la protezione e la messa in sicurezza dei dati, può essere un processo difficile a causa della carenza di risorse e la complessità dei processi.

I dati sono in continua evoluzione, e la sfida maggiore che le organizzazioni si trovano ad affrontare è principalmente insita nella sicurezza degli stessi. Lo Stato si sta attivando in maniera molto veloce, pensiamo per esempio al PNRR e alla conseguente proposta ‘Strategia Cloud Italia’.

Il webinar dà l’opportunità di conoscere la soluzione di Protezione del Dato offerta da Dell Technologies & Intel. Con la Data Protection Solution non solo si semplifica il processo di gestione dei dati, garantendo protezione e conformità dei dati in ambienti on-premise o multi-cloud, ma soprattutto offre la garanzia di recupero del dato a fronte di un attacco RansomWare.

Servizi pubblici: le tecnologie che trasformano spazi e modelli organizzativi

On web, 20 Ottobre, 2021 | 11:00

Il webinar, che FPA organizza in collaborazione con Samsung Electronics Italia, mostra come le tecnologie ridisegnano gli spazi destinati ai servizi al cittadino in maniera efficiente e intuitiva e, al contempo, di come facilitano l’assunzione di nuovi modelli organizzativi.

Passata la fase emergenziale, la pubblica amministrazione deve accompagnare il cittadino verso il ritorno alla normalità, in cui il digitale è ancor più strumento di comunicazione e mezzo per semplificare e velocizzare iter amministrativi. Per le PA si comincia a parlare di un nuovo design anche in riferimento ai punti di contatto diretto con gli utenti.

Gli spazi fisici possono essere progettati seguendo i principi guida per lo sviluppo e il design dei portali online: efficienza, trasparenza, velocità, accessibilità. A beneficio anche dei processi interni che, grazie a tecnologie multicanale, saranno più semplici e improntati alla collaborazione.

 

AWS for Health, dalla telemedicina alla cartella clinica uno sprint all'innovazione

Campus Talent Garden Roma Ostiense | Roma, 27 Ottobre, 2021 | 13:45

In questa academy AWS con Advenias e LinkUp presentano le esperienze della Fondazione Don Carlo Gnocchi e dell’ Azienda Socio Sanitaria Territoriale Fatebenefratelli Sacco, che hanno approcciato progetti complessi d'innovazione, attraverso la valorizzazione dei dati, ottenendo riscontri rapidi e concreti in termini di maggiore efficienza e resilienza.

Advenias e LinkUp presentano soluzioni, per la telemedicina e la cartella clinica, concrete e immediatamente adottabili.

Il digitale in Sanità permette di ridurre il costo dell'assistenza, migliorare la collaborazione, prendere decisioni cliniche e operative basate sui dati e consentire uno sviluppo più rapido di nuove cure e percorsi terapeutici.  

La complessità del settore, altamente regolamentato, e vari requisiti di conformità possono essere superati dalle organizzazioni sanitarie che lavorano per garantire un percorso di cura del paziente, supportato dalle tecnologie digitali.

Quale data governance per la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)?

On web, 11 Novembre, 2021 | 11:00

Innovare l’architettura e le modalità di interconnessione tra le basi dati delle amministrazioni è uno dei grandi obiettivi posti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)nell’ambito della componente dedicata alla trasformazione digitale della PA. Il fine ultimo è quello di promuovere la piena interoperabilità dei dataset della PA, in ossequio al principio once only secondo cui le PA dovrebbero evitare di chiedere al cittadino informazioni già fornite in passato a diverse amministrazioni. 

Per far questo, il PNRR prevede uno specifico investimento destinato al completamento della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). La PDND abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici attraverso un catalogo centrale di API (application programming interface).  

Come per altri progetti inerenti alla PA digitale, la vera sfida che si pone oggi di fronte alle istituzioni pubbliche è rappresentata dalla governance del progetto e delle modalità di interscambio tra le diverse informazioni detenuti da diversi soggetti. Ne parliamo con alcuni protagonisti di questo importante percorso, in questo evento organizzato da FPA in collaborazione con Istat.

 

CyberData Protection: come difendersi dagli attacchi ransomware

Eventi sul territorio, 26 Gennaio, 2022 | 11:00

 

Il webinar organizzato da FPA, in collaborazione con Veritas ed Esprinet, si focalizza sugli attacchi ransomware: come mettere in sicurezza le infrastrutture e consigli per le pubbliche amministrazioni su come gestire un attacco. Vengono illustrate le soluzioni che, con approccio centralizzato e multilivello, permettono di proteggere i dati in proprio possesso, di rilevare tempestivamente le minacce e di facilitare azioni di backup e ripristino. Il webinar è inoltre occasione per conoscere gli strumenti di acquisto attivi per le pubbliche amministrazioni.

Gli attacchi cyber ai sistemi informativi di organizzazione pubbliche e private hanno registrato un’escalation negli ultimi due anni. E le Pubbliche Amministrazioni sono un target privilegiato per i cyber criminali. Il Documento di Sicurezza Nazionale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza ha evidenziato, tra il 2019 e il 2020, un incremento del 10% degli attacchi verso i sistemi IT di soggetti pubblici. Nel corso del 2020, l’83% delle PA italiane sono state colpite da attacchi cyber.

Ed è il ransomware a preoccupare di più. Nei primi otto mesi del 2021 si è osservata una crescita dell’attività di questo malware di circa il 350% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (Rapporto Clusit – ottobre 2021). Praticamente un attacco ogni 30 secondi si è registrato a giugno 2021 (fonte Veritas).

Il ransomware è oggi la minaccia in più rapida crescita ed è costoso, oltre che dirompente. Questo appuntamento fornisce alle pubbliche amministrazioni informazioni utili per difendersi da questo tipo di attacchi.

Per ulteriori info www.veritas.com/solution/ransomware

La PA italiana e la sfida dell’automazione: metodologie e strumenti per una pubblica amministrazione veloce, efficiente e resiliente

Eventi sul territorio, 3 Marzo, 2022 | 11:00

Presentazione dell’indagine FPA in esclusiva per Appian “Automazione dei processi e sviluppo applicativo: opportunità e prospettive per la PA” 

Le strategie di digitalizzazione della PA non possono prescindere da un ripensamento a monte dei processi degli enti pubblici. Velocità di attuazione e capacità di risposta alle esigenze degli utenti e ai cambiamenti dell’ambiente esterno sono infatti elementi cruciali per garantire la corretta attuazione degli interventi previsti a livello centrale per l’innovazione della pubblica amministrazione, comprese le diverse azioni individuate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in tema di PA digitale.

In questo senso, l’automazione dei workflow e lo sviluppo applicativo improntato alle più moderne metodologie – come, ad esempio, il low code - rappresentano fattori chiave per garantire il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di digitalizzazione richiesti alle amministrazioni di ogni ordine e grado.

Ma in che misura l’automazione dei processi, sia interni sia rivolti a cittadini e imprese, rappresenta oggi una priorità nelle strategie di digitalizzazione della PA italiana? Qual è lo stato dell’arte in termini di conoscenza e adozione da parte degli enti pubblici dei principali strumenti e delle metodologie più avanzate di sviluppo applicativo per l’automazione? Quali sono i principali ostacoli incontrati nello sviluppo di nuove applicazioni, e quali le leve su cui agire per migliorare le performance delle pubbliche amministrazioni a tutti i livelli?

A queste ed altre domande proveremo a dare risposta in questo digital talk, che prenderà spunto dalla presentazione dell’indagine “Automazione dei processi e sviluppo applicativo: opportunità e prospettive per la PA”, realizzata da FPA in esclusiva per Appian e che ha coinvolto 80 tra le principali amministrazioni centrali e locali del panorama italiano. Partendo dai dati emersi dall’indagine approfondiremo le sfide e le opportunità legate all’adozione di approccio allo sviluppo improntato al miglioramento dei workflow interni all’organizzazione, attraverso il confronto con i protagonisti dell’innovazione di alcune tra le principali organizzazioni pubbliche del nostro paese.

Video conference e collaboration: soluzioni sicure, interoperabili e pronte all’uso

Eventi sul territorio, 29 Marzo, 2022 | 11:00

 

Nel webinar che FPA organizza in collaborazione con Pexip, vengono condivise le tecnologie video in grado di agevolare la collaborazione tra colleghi, velocizzare i processi e semplificare i flussi di lavoro nel rispetto dei requisiti di sicurezza e protezione dati. 

Nell’attuale fase post-pandemica, le organizzazioni del settore pubblico dovranno definire la strategia di gestione del capitale umano (Piano integrato di attività e organizzazione - PIAO) e pianificare a lungo termine modelli di lavoro ibridi e flessibili.  

Il passaggio a modalità di lavoro ibride può essere causa di inefficienze se non adeguatamente supportato da tecnologie di comunicazione sicure, scalabili e di facile utilizzo: secondo i dati raccolti nella ricerca 2021 dell’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano, il 48% delle PA ritiene che la comunicazione tra colleghi sia peggiorata con il lavoro da remoto. 

Per colmare i gap di interazione tra i dipendenti e mantenere alto il loro coinvolgimento è utile l’adozione di soluzioni video integrate con i flussi di lavoro, interoperabili, intuitive e conformi ai requisiti di sicurezza e protezione dati dell’organizzazione pubblica.  

Il webinar permette di conoscere le nuove tecnologie di videoconferenza e collaborazione che assicurano standard di qualità elevati, flessibilità di adozione e facilità d’uso. 

 

Cantiere Cloud Transformation e Cantiere Data Governance

Roma, 14 Giugno, 2022 | 14:30

I tavoli di lavoro di FORUM PA 2022, anche detti Cantieri, è l’ecosistema di innovazione creato da FPA e che da sette anni coinvolge in comunità di pratica o community i principali attori dell’innovazione pubblica, nella convinzione che solo i processi partecipativi consentano una reale innovazione e modernizzazione del sistema Paese.
 
In questo appuntamento, caratterizzato da sessioni di lavoro collaborativo pubblico – privato, ogni community sviluppa delle indicazioni operative e buone pratiche per la corretta implementazione di investimenti e riforme del PNRR.
 
Le risultanze del lavoro di ogni community saranno raccolte nel Libro bianco di FORUM PA 2022.​
 
I tavoli dei Cantieri di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche. Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice evento [tl.01], il titolo del tavolo, nome e cognome, funzione e ente di appartenenza.
 
 

Cantiere Cybersecurity

Roma, 17 Giugno, 2022 | 14:30

I tavoli di lavoro di FORUM PA 2022, anche detti Cantieri, è l’ecosistema di innovazione creato da FPA e che da sette anni coinvolge in comunità di pratica o community i principali attori dell’innovazione pubblica, nella convinzione che solo i processi partecipativi consentano una reale innovazione e modernizzazione del sistema Paese.
 
In questo appuntamento, caratterizzato da sessioni di lavoro collaborativo pubblico – privato, ogni community sviluppa delle indicazioni operative e buone pratiche per la corretta implementazione di investimenti e riforme del PNRR.
 
Le risultanze del lavoro di ogni community saranno raccolte nel Libro bianco di FORUM PA 2022.​
 
I tavoli dei Cantieri di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche. Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice evento [tl.04], il titolo del tavolo, nome e cognome, funzione e ente di appartenza.

Umanesimo 5.0: come il digitale può produrre benessere sostenibile, riportando l’uomo al centro del presente e del futuro

Roma, 14 Giugno, 2022 | 11:30

Il PNRR rappresenta la piattaforma su cui progettare il futuro dell’Italia: un grande piano di
investimento in cui la PA gioca un ruolo strategico nell’applicazione delle sue misure. La Pubblica
Amministrazione non è un semplice destinatario di questi investimenti, ma diventa un vero e proprio
agente del cambiamento, il fattore abilitante della collaborazione tra gli attori che sono coinvolti
nella realizzazione degli interventi previsti dalle 6 Missioni che compongono il Piano.  
È infatti cruciale, in questa fase storica, individuare le traiettorie di sviluppo attraverso la
collaborazione di tutte le componenti sociali e produttive, e pensare l’innovazione come strumento
per migliorare la qualità della vita sul lungo periodo, riportando l’essere umano al centro. 
Per mostrare concretamente come le innovazioni cambiano la nostra vita, il lavoro e i saperi, il
Comune di Modena organizza Smart Life Festival (29 settembre - 2 ottobre 2022). Un nuovo nome
per un evento che arriva alla settima edizione, a sottolineare la complessità di un nuovo modello di
società, in grado di coniugare progresso economico e progresso sociale, saperi tecnico-scientifici
e saperi umanistici, interessi individuali e interessi collettivi, ambienti digitali e ambienti fisici,
dimensione locale e dimensione globale, integrando in modo inclusivo le nuove tecnologie
nell’esistenza degli individui e della società. 
Parliamo di Umanesimo 5.0: per interrogare il rapporto tra Uomo e Tecnologia, configurare un nuovo
spazio dell’Umano affidando allo sviluppo digitale e tecnologico il compito di migliorare la qualità
della vita delle nostre comunità. 
Quale ruolo avrà l’Uomo nel governare questi processi? Quale sarà il contributo delle comunità
locali? Il PNRR ci sta preparando a questa sfida? 
 

Cantiere Efficienza Energetica e Cantiere Mobilità Sostenibile

Roma, 16 Giugno, 2022 | 16:30

I tavoli di lavoro di FORUM PA 2022, anche detti Cantieri, è l’ecosistema di innovazione creato da FPA e che da sette anni coinvolge in comunità di pratica o community i principali attori dell’innovazione pubblica, nella convinzione che solo i processi partecipativi consentano una reale innovazione e modernizzazione del sistema Paese.
 
In questo appuntamento, caratterizzato da sessioni di lavoro collaborativo pubblico – privato, ogni community sviluppa delle indicazioni operative e buone pratiche per la corretta implementazione di investimenti e riforme del PNRR.
 
Le risultanze del lavoro di ogni community saranno raccolte nel Libro bianco di FORUM PA 2022.​
 
I tavoli dei Cantieri di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche. Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice evento [tl.07], il titolo del tavolo, nome e cognome, funzione e ente di appartenza.