Le persone che hanno partecipato

Domenico Parisi

Domenico Parisi

Domenico Parisi – detto Mimmo – è presidente di ANPAL, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del lavoro, e Amministratore unico di Anpal Servizi Spa (CEO). Professore ordinario di Demografia e Statistica applicata presso la Mississippi State University ed executive director del National Strategic Planning & Analysis Research Center (NSPARC), Mimmo Parisi è anche conosciuto negli Usa come uno dei massimi esperti nell’uso di Data Science nel settore pubblico, con particolare riferimento alle politiche attive del lavoro e dello sviluppo economico. In campo accademico, il prof. Parisi è un esperto di povertà, immigrazione, relazioni sociali e sviluppo delle comunità. In tali ambiti, ha pubblicato oltre 250 articoli, capitoli di libri, relazioni politiche e rapporti che affrontano la complessa questione dell'uguaglianza tra i diversi gruppi sociali. È stato riconosciuto dai suoi colleghi come vincitore di numerosi premi di ricerca e di servizio, tra cui l’Excellence in Public Service Award, l’Excellence in Research Award, il Ralph E. Powe Research Excellence Award e l’Excellence in Promoting Diversity.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Lavoro e trasformazione digitale: accrescere le competenze, ridurre le diseguaglianze

Roma, 14 Maggio, 2019 | 15:00

La trasformazione digitale pone nuove sfide alle politiche attive del lavoro. Da un lato la necessità di far fronte al rischio di una crescita economica senza incremento dell’occupazione, dall’altro l’obbligo di ridurre le diseguaglianze attraverso un sistema in grado di accompagnare i giovani e sostenere le fasce deboli cittadini. La necessità di “governare” tale fase di transizione impone lo studio e l’attuazione di nuove forme di intervento che riducano le diseguaglianze, puntino alla crescita del capitale umano del Paese e creino occupazione di qualità.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Connecting people with jobs

Roma, 15 Maggio, 2019 | 09:30

L’evento “Connecting people with jobs” è dedicato alla presentazione dei risultati dell’omonima country review condotta nel 2018 in Italia dall’OCSE in collaborazione con ANPAL.

Dal 2009 OCSE realizza diverse attività a supporto dei paesi associati per rafforzare le politiche del lavoro e promuovere le migliori opportunità di partecipazione e di attivazione nei mercati del lavoro. Il monitoraggio e la valutazione d’impatto delle politiche e dei programmi sono importanti strumenti a disposizione di governi e stakeholder istituzionali per rafforzare l’efficienza e l’efficacia delle politiche, comprese le politiche attive del lavoro. L’analisi del caso italiano, presentata al Forum, prende in esame alcuni aspetti delle politiche di attivazione e della loro attuazione a livello regionale, evidenziando il ruolo della riforma in atto dei servizi per l’impiego, l’importanza della creazione dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL) incaricata di accompagnare il processo di riforma, anche attraverso la gestione di politiche attive di livello nazionale e la messa in opera di importanti infrastrutture informatiche a sostegno dell’attività delle amministrazioni regionali e dei servizi per l’impiego locali.