Le persone che hanno partecipato

Monica Costantini

Monica Costantini

Monica Costantini è una ricercatrice in data analysis, blockchain e sensor network.

Nel 2004, si è laureata in Fisica della Terra e dell'Ambiente, con una tesi sul cambiamento climatico. Durante i suoi anni di studio ha acquisito diverse competenze in meteorologia, geolocalizzazione e, in generale, nell'analisi dei dati. Grazie a precedenti esperienze lavorative ha sviluppato skill in ambito programmazione e sullo sviluppo di algoritmi.

Ha lavorato in diversi centri di ricerca come l'ENEA, Cattid (Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecnologie di Istruzione a Distanza) e CRR (Consorzio Roma Ricerche). Attualmente da direttrice del centro di ricerca CRISS della Link Campus University si occupa di traferimento tecnologico, di sviluppo di soluzioni basate su BlockChain e dello sviluppo di soluzioni IoT per la sicurezza, eHealt, Smart Cities e Precision Farming.

I suoi principali interessi di ricerca comprendono, scouting nuove tecnologie, gestione, analisi, modellazione e previsione dati, reti a banda larga di nuova generazione e reti mesh wireless.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La blockchain per una gestione distribuita e condivisa dei servizi pubblici

Roma, 16 Maggio, 2019 | 11:45

Secondo il World Economic Forum, entro il 2025 il 10% del PIL mondiale sarà sviluppato attraverso la blockchain. L’applicazione di tecnologie basate su registri condivisi acquisirà infatti sempre maggiore importanza nei processi di innovazione di imprese, organizzazioni e pubbliche amministrazioni. Una consapevolezza che inizia a farsi largo anche nel nostro Paese.

Con la Legge di Bilancio 2019, viene previsto per prima volta lo stanziamento di fondi per la promozione e lo sviluppo di progetti basati sulla Blockchain. Viene istituito un fondo ad hoc con una dotazione di 15 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021, con l’obiettivo di accrescere la competitività e la produttività del sistema economico, in linea con quanto stabilito nel programma Industria 4.0. L’attenzione del governo sul tema è confermata anche dalla costituzione del gruppo di esperti del MISE, chiamati ad elaborare la nuova strategia italiana in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain.

Il convegno, articolato in due momenti, si propone di restituire uno scenario del mercato e delle opportunità offerte da questa tecnologia, nonché del ruolo della PA nella nuova strategia nazionale, attraverso il confronto con alcuni membri della task force del MISE e l’analisi di casi di applicazione e sperimentazione in atto in ambito pubblico.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI