Le persone che hanno partecipato

Florindo Oliverio

Florindo Oliverio

Segretario nazionale della Funzione Pubblica CGIL, responsabile della contrattazione nei Comparti delle Funzioni Centrali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e relative Aree della Dirigenza, nonché dei Comparti Sicurezza (Polizia Penitenziaria) e Soccorso (Vigili del Fuoco).

Dipendente della Ragioneria Generale delle Stato. Giornalista pubblicista. Da anni si occupa di formazione alla contrattazione in ambiti pubblici e della comunicazione pubblica. Per l’organizzazione sindacale si occupa di sistemi di classificazione e ordinamenti professionali

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Verso una strategia nazionale sulle competenze dei dipendenti pubblici

Roma, 15 Maggio, 2019 | 15:00

Per affrontare il tema della grave carenza di competenze digitali del personale delle pubbliche amministrazioni è in corso un intervento organico da parte del Dipartimento della funzione pubblica per la definizione di un framework, e le relative azioni di valutazione e formazione in tema di competenze digitali, rivolto a tutto il personale del pubblico impiego.

L’introduzione del Syllabus quale strumento guida in questo processo è sicuramente un’ottima base per il lavoro di diffusione capillare delle competenze digitali nella PA, ma quali sono i prossimi passi e quali strategie saranno messe in campo per sostenere con maggiore forza una necessaria accelerazione al cambiamento? Quali azioni e quali spinte saranno attivate per porre rimedio a uno dei principali ostacoli al programma di trasformazione digitale della PA?

A partire dalle finalità e dalla struttura del Syllabus, l’incontro vuole essere un’occasione di confronto con i responsabili delle risorse umane, della formazione, della transizione digitale delle PA, ma anche con tutti i dipendenti pubblici e i cittadini a vario titolo interessati al tema delle competenze digitali.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI