Le persone che hanno partecipato

Giuseppe Ferrari

Giuseppe Ferrari

Classe 1958, laureato in Giurisprudenza. Dal 1981 lavora per la Pubblica Amministrazione; nei primi anni con mansioni impiegatizie, poi ha assunto incarichi di  Direzione dei Servizi Amministrativi  e  di Segretario Comunale presso comuni piemontesi. Negli anni ’90, a seguito di concorso pubblico, è stato nominato Dirigente della Città di Torino, con incarichi sempre diversi (Personale, Anagrafe/Elettorale, Commercio, Sport, Circoscrizioni).

In qualità di Direttore ha svolto un ruolo attivo in progetti ministeriali per la semplificazione amministrativa, la realizzazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive e la  riforma dello Stato Civile.Dal 2000 ha contribuito allo sviluppo territoriale della Città dirigendo comparti e progetti strategici quali: trasformazione AMIAT in S.p.A.- Costituzione del CAAT- Segretario Generale delle IX Paralimpiadi Torino 2006 – Segretario della “Fondazione Stadio Filadelfia” (2016) e della “Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura”(2017) - Vice Presidente di World Masters Games Torino (2013) nonché Presidente Onorario European Masters Games Torino 2019.

Dal 2017 ricopre l’incarico di Vice Coordinatore Generale della Dirigenza e Direttore del Personale e Amministrazione della Città di Torino

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA

Roma, 16 Maggio, 2019 | 14:30

Nove Enti partner, una buona pratica e un kit di riuso a disposizione delle PA che vorranno implementare un modello di smart working. Il progetto VeLA – Veloce, Leggero, Agile: lo Smart Working per la PA è finanziato dal PON GOV 2014-2020 nell’ambito del primo bando di Open Community PA.

Il progetto è un laboratorio in evoluzione, un’occasione di approfondimento del tema dello smart working, delle criticità e delle opportunità con cui le Amministrazioni pubbliche nell’attuale fase di sperimentazione si stanno confrontando. Per oltre un anno gli Enti partner hanno lavorato sui temi organizzativi, amministrativi e procedurali, ma si sono anche aperte al confronto sull’accompagnamento agli smart worker e all’empowerment della dirigenza, alla comunicazione ai cittadini e alla misurazione e valutazione della performance e della produttiva del lavoratore, agli spazi come leva del cambiamento e al ruolo abilitante delle tecnologie.

Questo appuntamento rappresenta il convegno finale di questa esperienza di lavoro insieme, che non si conclude con il progetto, ma che vede le amministrazioni impegnate in una roadmap di implementazione e soprattutto in un’azione di sensibilizzazione e di trasferimento ad altre Amministrazioni.

La presentazione del kit di riuso e dei risultati del progetto sarà alternata a pitch di esperti su alcuni temi aperti su cui VeLA vuole puntare l’attenzione e rilanciare il dibattito futuro in materia di smart working.

Il convegno sarà l’occasione per analizzare oltre ai risultati del progetto, alcuni focus tematici connessi allo smart working, dal service design all’attrattività dei talenti fino al futuro possibili delle modalità di lavoro agile.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Per ascoltare l'audio della 1° tavola rotonda cliccare QUI

Per ascoltare l'audio della 2° tavola rotonda cliccare QUI

Per ascoltare l'audio della 3° tavola rotonda cliccare QUI