Le persone che hanno partecipato

Massimiliano Franceschetti

Massimiliano Franceschetti

Ricercatore INAPP (Istituto nazionale analisi politiche pubbliche), ente pubblico di ricerca che svolge analisi, monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro e della formazione. Docente a contratto presso l’università La Sapienza, Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione. Giornalista pubblicista. Si occupa da anni di studi, metodologie e strumenti per analizzare il contenuto del lavoro di professioni e mestieri, con particolare riferimento all’analisi dei cambiamenti, dei fabbisogni formativi e occupazionali e agli aspetti classificatori. Su questi temi ha svolto, nell’ambito di più progetti, attività di progettazione e di ricerca, analisi ed elaborazione dati, consulenza e formazione in aula, divulgazione scientifica. Referente tecnico per la prima, seconda e terza edizione dell’Indagine nazionale campionaria sulle professioni (Isfol-Istat 2007, 2012, Inapp, 2019) e per la prima, seconda e terza edizione dell’Indagine sulle Professioni e le Competenze nelle Imprese (già Audit sui fabbisogni professionali, Isfol, 2013, 2014, Inapp 2017)

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Professioni, fabbisogni, competenze. Le ricerche e gli strumenti dell'INAPP a supporto degli operatori pubblici nel campo delle politiche del lavoro e della formazione

Roma, 14 Maggio, 2019 | 09:30

L’aggiornamento delle competenze della forza lavoro è un passaggio essenziale affinché le organizzazioni pubbliche e le imprese si adattino rapidamente alle trasformazioni socio-economiche, organizzative e tecnologiche in corso, traendone tutti i possibili vantaggi.

In un contesto socio-economico in costante evoluzione sono importanti due fattori: la capacità delle imprese di valutare in modo approfondito lo stato dei fabbisogni delle conoscenze e delle competenze (upskilling e reskilling) per stare al passo con le dinamiche economiche e tecnologiche e la possibilità  per la Pubblica Amministrazione di conoscere in anticipo queste necessità per operare scelte consapevoli in termini di programmazione e progettazione delle policies, a livello nazionale e/o locale, con particolare riferimento a quelle relative al mercato del lavoro e alla formazione.

Al centro, tra la Pubblica Amministrazione e le imprese, un ruolo importante può essere svolto dagli enti di ricerca che progettano e realizzano ricerche e strumenti per rilevare significative e robuste evidenze empiriche e metterle al servizio della collettività.

Il seminario è organizzato da INAPP (Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche), ente pubblico di ricerca, e si pone l’obiettivo di presentare le proprie filiere di ricerca e gli strumenti informativi che studiano e monitorano l’evoluzione del contenuto del lavoro delle professioni e i fabbisogni di competenze nel nostro Paese.