Le persone che hanno partecipato

Fabio Masseroli

Fabio Masseroli

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Parma, da oltre 20 anni si occupa di fiscalità locale, in particolare dei processi di riscossione degli enti della p.a.

Attualmente è impegnato nella gestione e sviluppo dei rapporti di servizio con gli enti locali relativamente alla riscossione delle loro entrate. Supporta gli enti (Comuni, Ordini professionali, Consorzi, ecc) nella fruizione degli strumenti di informatizzazione messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate Riscossione, a presidio del processo di riscossione tramite ruolo.

Divulgatore del progetto “Seminare Legalità” dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, il progetto di diffusione della cultura della legalità fiscale negli istituti scolastici superiori.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Digitalizzazione della riscossione: un’opportunità per gli Enti Pubblici

Roma, 16 Maggio, 2019 | 14:15

L’Agenzia delle entrate-Riscossione ha messo a disposizione degli Enti creditori una piattaforma di servizi web in grado di supportarli a 360 gradi nella gestione delle proprie entrate: dall’iniziale processo di formazione del ruolo fino a quello conclusivo di rendicontazione. I benefici per l’Ente vanno dalla digitalizzazione delle attività di riscossione a una maggiore rapidità delle azioni di recupero, dal monitoraggio costante dei processi operativi all’efficientamento dei costi di gestione.

Parallelamente l’Agenzia delle entrate-Riscossione offre ai contribuenti che ricevono richieste di pagamento da parte degli Enti creditori servizi e informazioni tramite il sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it e l’App EquiClick, veri e propri sportelli virtuali per pagare, rateizzare, gestire le istanze di definizione agevolata, richiedere informazioni, fissare appuntamenti presso gli uffici.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI