Le persone che hanno partecipato

Folco Ferretti

Folco Ferretti

 

49 anni, laureato in Giurisprudenza – indirizzo giuridico-amministrativo – presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma. Dopo una breve esperienza quale funzionario in un Comune capoluogo di provincia, ha frequentato il 1° corso-concorso di formazione dirigenziale indetto dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (ora SNA), nel corso del quale ha avuto modo di approfondire l’impatto sull’erogazione dei servizi alla collettività delle più avanzate tecniche di management pubblico.

Dall’ottobre 2000 è entrato nei ruoli dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA), Ente pubblico non economico, dove ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali nei principali Uffici addetti alle funzioni strumentali dell’Amministrazione (appalti e contrattualistica, bilancio e controllo di gestione, audit interno, affari legali, recupero crediti).

Dal 2015 è titolare dell’ufficio che si occupa di risorse umane, ma già in precedenza si era interessato alle tematiche di gestione del personale in qualità di componente di vari organi collegiali, quale la delegazione trattante con le Organizzazioni sindacali, la Commissione per la formazione, l’Ufficio per i procedimenti disciplinari, ecc.

Riveste il ruolo di Responsabile dell’Ente per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza e ha fatto parte di numerose Commissioni di concorso pubblico, sia in AGEA sia in altre Amministrazioni (MIUR – selezione per dirigenti scolastici). E’ iscritto nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione della Performance.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Incontro Nazionale Responsabili Risorse Umane

Roma, 16 Maggio, 2019 | 09:30

L’Arena delle Reti è il luogo di confronto e aggregazione di tre importanti comunità di operatori (Responsabili per la transizione al digitale; comunicatori pubblici, dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane), che nell’ambito di FORUM PA 2019 si incontreranno per lavorare insieme sugli aspetti sfidanti dell’innovazione del settore pubblico. L’Arena delle Reti è aperta ad associazioni costituite, gruppi informali e singoli individui e si pone un duplice obiettivo: da un lato, contribuire al rafforzamento del senso di appartenenza e di identità ad una comunità di pratica; dall’altro, sviluppare approcci e proposte condivise rispetto a questioni prioritarie, individuate dagli stessi operatori.

Nell'Arena delle Reti  Risorse Umane, Il ruolo della PA come soggetto attivo che crea valore richiede l’adozione di modelli di organizzazione del lavoro pubblico in grado di sviluppare un management collaborativo, favorire il lavoro agile, promuovere organizzazioni educanti e sviluppo delle competenze e della crescita professionale delle persone.

Tanti i temi oggetto di approfondimento: dall’evoluzione della figura del dirigente pubblico alla promozione delle pari opportunità e del benessere organizzativo, dalle nuove assunzioni alla diffusione dello smart working.

L'evento è riservato ai dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane. Per partecipare inviare un'email con nome, cognome, funzione e ente a segreteriaconvegni@forumpa.it