Le persone che hanno partecipato

Michele Gentilini

Michele Gentilini

Laureato in architettura a Firenze, inizia la carriera di progettista nel mondo delle cooperative di produzione e lavoro di Bologna. Dal 1994 inizia a lavorare per la pubblica amministrazione locale, prima come responsabile di quelli che allora era chiamati gli Uffici Tecnici, e poi passando ad un ruolo, ricoperto dal 2000 al 2013 di direzione generale, all’interno del comune prima, di una unione di comuni poi. In questo ruolo si è occupato sia della riorganizzazione degli enti locali, conseguente all’attuazione delle cosiddette leggi Bassanini, sia all’organizzazione di un ente totalmente nuovo, l’unione appunto, a cui i comuni aderenti conferivano servizi importanti quali la gestione delle politiche del personale, l’informatica, i tributi e la gestione delle gare d’appalto. Dal 2000 presiede delegazioni trattanti di parte pubblica nell’ambito delle relazioni sindacali.

Nel 1998 ha partecipato ad un Master organizzato dall’Università degli studi di Ferrara in City Management.

Dal settembre 2017 presta servizio presso il Comune di Marino (Rm) in qualità di Dirigente Area Pianificazione Urbanistica, Edilizia e SUAP e da gennaio 2018 gli sono stati affidati l’amministrazione e gestione del personale, oltre alle relazioni sindacali, e la gestione del Settore Entrate. Da sempre convinto che sia inutile attendere un radicale cambiamento legislativo che riduca drasticamente le fonti normative consentendo alla PA di svolgere con maggiore snellezza il proprio compito, ma che piuttosto vada ogni giorno seminato perchè ogni persona all’interno dell’organizzazione abbia piena coscienza del suo ruolo di “civil servant” consapevole di essere una componente determinante per la creazione di valore pubblico.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Incontro Nazionale Responsabili Risorse Umane

Roma, 16 Maggio, 2019 | 09:30

L’Arena delle Reti è il luogo di confronto e aggregazione di tre importanti comunità di operatori (Responsabili per la transizione al digitale; comunicatori pubblici, dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane), che nell’ambito di FORUM PA 2019 si incontreranno per lavorare insieme sugli aspetti sfidanti dell’innovazione del settore pubblico. L’Arena delle Reti è aperta ad associazioni costituite, gruppi informali e singoli individui e si pone un duplice obiettivo: da un lato, contribuire al rafforzamento del senso di appartenenza e di identità ad una comunità di pratica; dall’altro, sviluppare approcci e proposte condivise rispetto a questioni prioritarie, individuate dagli stessi operatori.

Nell'Arena delle Reti  Risorse Umane, Il ruolo della PA come soggetto attivo che crea valore richiede l’adozione di modelli di organizzazione del lavoro pubblico in grado di sviluppare un management collaborativo, favorire il lavoro agile, promuovere organizzazioni educanti e sviluppo delle competenze e della crescita professionale delle persone.

Tanti i temi oggetto di approfondimento: dall’evoluzione della figura del dirigente pubblico alla promozione delle pari opportunità e del benessere organizzativo, dalle nuove assunzioni alla diffusione dello smart working.

L'evento è riservato ai dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane. Per partecipare inviare un'email con nome, cognome, funzione e ente a segreteriaconvegni@forumpa.it