Le persone che hanno partecipato

Federica De Falco

Federica De Falco

Già borsista presso il Dipartimento di Psicologia di Sapienza Università di Roma, ha svolto attività di ricerca nell'ambito dell'Ergonomia Cognitiva presso il Laboratorio di Eye-Tracking. Attualmente è ricercatrice presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il progetto Webload

Roma, 14 Maggio, 2019 | 11:45

Il convegno ha lo scopo di presentare i risultati del progetto “Webload”, coordinato da MiSE-ISCTI e al quale partecipa il Laboratorio di Eye-Tracking del Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma.

Tale progetto si inserisce all’interno del processo di trasformazione che ha interessato i siti internet delle Pubbliche Amministrazioni negli ultimi anni. Termini come "Usabilità", "User eXperience” e “Human-Centred Design” sono diventati parte del vocabolario delle PA. Ciononostante, i siti internet delle Pubbliche Amministrazioni restano dei siti complessi a causa della natura e dell’organizzazione delle informazioni che veicolano e della varietà degli utenti a cui si rivolgono. In questo scenario assume fondamentale importanza lo studio dei processi cognitivi degli utenti durante la navigazione. Sebbene diversi studi abbiano proposto un’associazione implicita tra complessità del sito e sforzo cognitivo richiesto all’utente, la relazione tra percezioni soggettive di usabilità, complessità del sito e carico di lavoro mentale risulta ancora poco indagata in letteratura.

Avviato nel 2017, il progetto ha avuto l’obiettivo di valutare, attraverso l’analisi dei movimenti oculari, il carico di lavoro mentale associato alla navigazione della versione “desktop” e “mobile” di tre siti web appartenenti a differenti Amministrazioni. Nel corso del convegno verranno presentati i risultati principali del progetto e verrà rimarcata l’importanza di integrare una stima del carico di lavoro mentale nella fase di progettazione e valutazione di siti internet complessi.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI