Le persone che hanno partecipato

Gianluigi Mangia

Gianluigi Mangia

Docente a tempo pieno di Management Pubblico e Coordinatore del Dipartimento per lo sviluppo delle competenze gestionali presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA).

Presso la SNA coordina i programmi di formazione manageriale ed è responsabile delle attività del network dei responsabili della formazione delle amministrazioni centrali. Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università Federico II di Napoli. Gli interessi di ricerca e di attività riguardano i temi del management pubblico, delle metodologie di ricerca, dei servizi professionali. è autore di oltre 120 pubblicazioni (su riviste internazionali, nazionali, capitoli di libro, curatele).

E' Tesoriere dell’Executive board member di undefinedEGOS (European Group on Organization Studies) nel triennio 2017-2020. E' coordinatore scientifico della undefinedAIDEA Capri Summer Schoolhttp://www.caprisummerschool.it. Ha coordinato l’organizzazione di numerosi convegni di rilievo internazionale (ECIS, CMS, EGOS).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le competenze manageriali per la trasformazione digitale

Roma, 15 Maggio, 2019 | 09:30

Una grande attenzione è oggi dedicata alla trasformazione digitale. Tecnologie “disruptive” quali intelligenza artificiale, big data e data analytics, blockchain, cloud computing e internet delle cose stanno radicalmente modificando il modo di agire di organizzazioni e persone, aprendo scenari inesplorati per la pubblica amministrazione del futuro.

Ogni organizzazione è un sistema complesso, con molti elementi attivi e interagenti (modelli organizzativi, persone e ruoli, componenti tecnologiche) e alla variazione di uno di questi corrisponde un adattamento di tutto il sistema. Gli aspetti tecnologici sono determinanti, ma rappresentano solo un anello di un processo che trova il suo inizio nel fattore umano.

Partendo dall’analisi dell’offerta formativa della SNA, l’incontro cercherà di evidenziare quali conoscenze e competenze manageriali possono considerarsi necessarie per cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.

Per ascoltare l'audio integrale cliccare QUI

Crescita delle competenze e rafforzamento della PA

San Giovanni a Teduccio - Università Federico II | Napoli, 13 Novembre, 2019 | 14:30

Negli ultimi 10 anni il numero di laureati nella PA è cresciuto del 24%, ma allo stesso tempo l’investimento in formazione è stato quasi dimezzato (-46%, da 263 milioni di euro nel 2008 a 147 nel 2017): in pratica 49 euro per dipendente pubblico e, in media, solo 1,04 giorni di formazione l’anno (dati FPA ricerca “Pubblico impiego”). Mentre i dirigenti pubblici, pur avendo un livello di istruzione elevato, raramente aggiornano le proprie competenze. Quindi da un lato, abbiamo un gap che la pubblica amministrazione è tenuta a colmare per poter garantire servizi digitali qualificati ed efficienti a cittadini e imprese. Dall'altro, il dipendente pubblico deve assumere l’aggiornamento continuo come un impegno inderogabile.

Con una dotazione complessiva di 780,755 milioni di euro, il PON Governance e Capacità Istituzionale è uno degli strumenti su cui la PA può contare per rafforzare e accrescere le competenze necessarie ad un'Amministrazione che sia driver di sviluppo sui territori.