Le persone che hanno partecipato

Cristina Fioravanti

Cristina Fioravanti

Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Roma Tor Vergata. In seguito ha lavorato in Inghilterra e a livello internazionale per grandi aziende come Responsabile Risorse Umane e, in particolare, seguendo le integrazioni derivanti da acquisizioni di entità commerciali e manifatturiere. Dal 2014 è docente all’Executive MBA di Tor Vergata dei moduli di International Management, Leadership e Human Resources. Attualmente responsabile Risorse Umane e Formazione presso l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Pubblica Amministrazione e sviluppo sostenibile: l'offerta formativa della SNA

Roma, 15 Maggio, 2019 | 16:00

L’adozione dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, con i suoi 17 obiettivi (SDGs), attribuisce un ruolo molto importante alla Pubblica Amministrazione: essa è destinataria di specifici target nell’ambito dell’Obiettivo 16 dell’Agenda (Pace, Giustizia e Istituzioni Solide), e gioca un ruolo fondamentale nella definizione e implementazione delle politiche sottese a tutti gli altri Obiettivi.

Per accompagnare lo sforzo richiesto alle PA italiane, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) sta ampliando la sua offerta formativa in questo ambito. Il seminario presenta i corsi più innovativi.  Il primo mira a rafforzare la capacità delle Amministrazioni di definire politiche pubbliche integrate, come richiesto dall’Agenda ONU ed è alla sua prima edizione. Il corso, le cui iscrizioni si chiudono il prossimo 20 maggio, è rivolto ai dirigenti dei Ministeri preposti alle strutture più direttamente coinvolte nel disegno e l’attuazione delle politiche economiche, sociali e ambientali, nazionali ed europee, necessarie per portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile. 

Il secondo è volto a formare manager della sostenibilità per le Pubbliche Amministrazioni e ha da poco concluso la sua prima edizione. Il seminario sarà anche l’occasione per presentare i progetti di gestione sostenibile da attuare nelle loro Amministrazioni, da parte dei partecipanti alla prima edizione del corso che hanno conseguito il Diploma di Esperto in sustainability management

La nuova offerta formativa della SNA sarà vista anche alla luce del contributo di altri attori interessati alla formazione per lo sviluppo sostenibile delle pubbliche amministrazioni.