Le persone che hanno partecipato

Patrizia Mascellino

Patrizia Mascellino

Patrizia Mascellino è Segretario e Direttore Generale dell’Unione Territoriale Intercomunale (UTI) delle Valli e delle Dolomiti Friulane, ente che comprende 20 amministrazioni comunali e circa 60 dipendenti.
 
Si è laureata in Scienze Economiche e Bancarie a Udine e subito dopo la laurea, seguendo vari corsi di formazione e specializzazione, ha approfondito in particolare i temi dei servizi demografici, dell’anagrafe, dello stato civile e dei tributi.
Dopo una esperienza di oltre 20 anni presso vari Comuni e l’Associazione delle Valli e delle Dolomiti Friulane dove ha ricoperto diversi ruoli, è approdata all’Unione Territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane. All'interno dell'amministrazione comunale è stata per circa 10 anni Responsabile Servizi demografici, Responsabile Attività Produttive, Leva, Statistica, Stato Civile e Servizio Elettorale.
 
Dal 2013 al 2016 è stata responsabile Funzioni Pubbliche, Culturali, Ricreative, Attività produttive e Sviluppo Economico presso l’Associazione delle Valli e delle Dolomiti Friulane. Tra il 2015 e il 2016 ha assunto la titolarità della posizione organizzativa del Centro Assistenza Anziani presso il Comune di Maniago e la responsabilità della Funzione Attività Produttive, Sviluppo Economico e Turismo presso l’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane.Dalla fine del 2016 è Segretario delle amministrazioni comunali di Vajont e Fanna e, da novembre 2017, dell’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane di cui è stata nominata Direttore Generale da aprile 2019.
 
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA

Roma, 16 Maggio, 2019 | 14:30

Nove Enti partner, una buona pratica e un kit di riuso a disposizione delle PA che vorranno implementare un modello di smart working. Il progetto VeLA – Veloce, Leggero, Agile: lo Smart Working per la PA è finanziato dal PON GOV 2014-2020 nell’ambito del primo bando di Open Community PA.

Il progetto è un laboratorio in evoluzione, un’occasione di approfondimento del tema dello smart working, delle criticità e delle opportunità con cui le Amministrazioni pubbliche nell’attuale fase di sperimentazione si stanno confrontando. Per oltre un anno gli Enti partner hanno lavorato sui temi organizzativi, amministrativi e procedurali, ma si sono anche aperte al confronto sull’accompagnamento agli smart worker e all’empowerment della dirigenza, alla comunicazione ai cittadini e alla misurazione e valutazione della performance e della produttiva del lavoratore, agli spazi come leva del cambiamento e al ruolo abilitante delle tecnologie.

Questo appuntamento rappresenta il convegno finale di questa esperienza di lavoro insieme, che non si conclude con il progetto, ma che vede le amministrazioni impegnate in una roadmap di implementazione e soprattutto in un’azione di sensibilizzazione e di trasferimento ad altre Amministrazioni.

La presentazione del kit di riuso e dei risultati del progetto sarà alternata a pitch di esperti su alcuni temi aperti su cui VeLA vuole puntare l’attenzione e rilanciare il dibattito futuro in materia di smart working.

Il convegno sarà l’occasione per analizzare oltre ai risultati del progetto, alcuni focus tematici connessi allo smart working, dal service design all’attrattività dei talenti fino al futuro possibili delle modalità di lavoro agile.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Per ascoltare l'audio della 1° tavola rotonda cliccare QUI

Per ascoltare l'audio della 2° tavola rotonda cliccare QUI

Per ascoltare l'audio della 3° tavola rotonda cliccare QUI

Meeting ITALIAE

Roma, 16 Maggio, 2019 | 11:30

Il Progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento Affari regionali e autonomie (DARA) e finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, è fortemente incentrato sul dialogo e il confronto con i territori. In linea con la strategia progettuale, all’interno di FORUM PA, verrà organizzata una sessione di lavoro collaborativa in cui coinvolgere, nella modalità del networking, alcune Unioni di comuni. L’intento è di avviare un percorso di condivisione, coinvolgendo quegli enti che, per grado di sviluppo, livello di aggregazione territoriale, numero di funzioni e servizi gestiti in forma associata, possono portare un’esperienza significativa all’interno del gruppo di lavoro.

Il tavolo sarà aperto da una presentazione, a cura dello staff di ITALIAE, che riguarderà il complesso dell’iniziativa, le principali linee di intervento, ed una prima proposta di lavoro per le amministrazioni presenti. Seguirà una raccolta delle esperienze, finalizzate ad evidenziare le caratteristiche e i contenuti del percorso associativo, le peculiarità, gli ambiti di sviluppo, gli eventuali fabbisogni in termini di sviluppo organizzativo.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI