Le persone che hanno partecipato

Franca Faccioli

Franca Faccioli

 

È professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, dell’Università di Roma La Sapienza. E’ presidente dell'area didattica in Comunicazione e Organizzazione per le Imprese e le Istituzioni presso la stessa Facoltà e Dipartimento. Suoi campi di studio sono attualmente la comunicazione delle amministrazioni pubbliche e la comunicazione sociale.È direttore del Master di II livello “Publi.Com in Comunicazione pubblica e istituzionale”, promosso dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma La Sapienza e dallIstituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica (INPDAP).

È componente del collegio dei docenti del Dottorato in “Scienze della comunicazione” ed ha diretto diverse ricerche sui temi della comunicazione sociale e della comunicazione istituzionale.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Comunicazione pubblica e empowerment dei cittadini

Roma, 14 Maggio, 2019 | 11:45

Il cambio di paradigma nei rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione, abilitato dalle innovazioni normative e dalle trasformazioni tecnologiche e mediali, non è più rimandabile. I cittadini devono davvero essere messi al centro di un rinnovamento etico e valoriale della comunicazione delle Istituzioni.

Per l’Italia e per l’Europa, è necessaria una comunicazione pubblica che rafforzi la dimensione della cittadinanza, dei diritti, ne renda effettivo l’esercizio competente, faccia perno sul valore della conoscenza diffusa, del capitale sociale e dell’’attivazione civica. Principi, ambiti, finalità della Legge 150/2000 rimangono saldi anche nella dimensione digitale, multicanale e crossmediale, trovano nelle piattaforme sociali e civiche un terreno di dispiegamento delle specificità di servizio pubblico. Servono competenze, attitudini e professionalità adeguate a una comunicazione pubblica che accolga in modo culturalmente non subalterno e deontologicamente appropriato le sfide della trasformazione digitale, immaginando e abilitando nuove soluzioni e proposte “citizen centred”.

 

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI