Le persone che hanno partecipato

Daniela Anselmi

Daniela Anselmi

Avvocato amministrativista, Presidente dell’Associazione Avvocati Amministrativisti Liguri, nonché membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti. Fa parte del gruppo di lavoro sul processo amministrativo telematico presso la Segreteria generale del Consiglio di Stato.

È docente esperta di lavori pubblici e servizi pubblici locali presso numerose scuole di formazione specialistica e presso il Master di II livello in “Antitrust e regolazione dei mercati della Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata. Dal 2012 collabora con Invitalia all’interno di board e comitati scientifici di iniziative legate all’efficientamento dei servizi pubblici locali di interesse economico generale a rete.

È componente del Comitato scientifico del Progetto ReOPEN SPL promosso dal Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie e attuato da Invitalia.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dai dati ad un’informazione di valore. ReOPEN SPL: reti di collaborazione per la governance di acqua, rifiuti e trasporti

Roma, 15 Maggio, 2019 | 11:45

Lo svolgimento delle funzioni pianificatorie e programmatorie di Regioni ed Enti locali trova forti limiti nella carenza dei dati sulla base dei quali operare le scelte di policy e pianificazione. Analogamente, anche qualora i dati fossero disponibili, la complessità di determinate variabili, giuridiche, economiche e tecniche, limita la fruibilità delle informazioni, riducendo il valore “di servizio” del dato. Tali criticità risultano particolarmente frequenti nei processi decisionali pubblici riguardanti i settori dell’acqua, dei rifiuti e dei trasporti.

Il Progetto ReOPEN SPL, intervenendo a supporto degli enti competenti in tali materie (Regioni ed enti d’ambito, in primis), sta approfondendo i fabbisogni di tali soggetti e studiando possibili percorsi di collaborazione inter-istituzionale utili ad aumentare il valore delle informazioni a loro disposizione.

In occasione dell’evento, ai partecipanti sarà consegnata copia dei due rapporti nazionali sugli assetti organizzativi e gestionali del servizio idrico integrato e della gestione dei rifiuti urbani.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI